Rassegna "Memorie di Carta - Storie da Non Dimenticare"
dal 04 al 18 marzo 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 04 al 18 marzo 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
Il ricordo di questi tre personaggi della storia moderna saranno raccontati e rivisti tramite libri, musiche, video e anche fumetti con l’obiettivo di dare un valore e non dimenticare. L’evento viene realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni “Ilaria Alpi” e “Assalti al Cuore” e vedrà coinvolti scrittori, giornalisti e artisti.
L’appuntamento riminese punta a consapevolizzare il cittadino, a conservare e costruire una memoria a difesa della democrazia e sostenere la legalità. Per sensibilizzare maggiormente i giovani, il Liceo Classico “Giulio Cesare”, il Liceo Scientifico “Serpieri” di Rimini e il Liceo Artistico “Fellini” di Riccione riceveranno diversi ospiti della rassegna per incontri con studente e professore.
Il giorno 4 Marzo 2011 sarà la volta di Ilaria Alpi, la cui vita sarà raccontata attraverso le idee del cantautore Dany Greggio. Nello stesso giorno si presenteranno 2 nuovi libri che stimoleranno il nostro interesse alla storia moderna: "Il Labirinto degli Dei" del magistrato Antonio Ingroia, e "1994. L'anno che ha cambiato l'Italia" di Luciano Scalettari.
L’11 marzo è la volta di Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, che presenterà il suo libro dedicato al padre. Nell’occasione Luciano Scalettari ci faranno scoprire un video inedito di foto e scritti privati dello statista Aldo Moro.
Il 18 marzo, a chiudere la rassegna Rassegna Memorie di Carta - Storie da Non Dimenticare è la volta di Mauro Rostagno, una vittima della mafia alla giovane età di 46 anni.
Sia il primo che l’ultimo incontro rientrano nel progetto “Nel nome di Ilaria”, la giornalista uccisa in Somalia il 20 marzo 1994. Un occasione per non dimenticare.