L'Architettura al Cinema: Rassegna Cinematografica
dal 09 al 16 maggio 2009
vedi sulla mappaPesaro Altro
dal 09 al 16 maggio 2009
vedi sulla mappaPesaro Altro
Si inaugura giovedì 22 gennaio 2009 alle ore 21.15, all’Auditorium di Palazzo Montani-Antaldi di Pesaro (in Via Passeri), la rassegna cinematografica L’ARCHITETTURA AL CINEMA, organizzata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori,Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’associazione Cineforum di Pesaro (FIC) e con il patrocinio del Comune di Pesaro.
La rassegna propone, per quattro giovedì ogni due settimane, quattro film particolarmente significativi (realizzati dagli anni ’50 ad oggi) e altrimenti difficilmente reperibili: un classico della storia del cinema, un capolavoro inquieto e spiazzante e due film d’autore più recenti. L’accesso alle proiezioni sarà del tutto gratuito e agli spettatori verranno fornite dettagliate schede critico-informative dei film in programma, che saranno presentati in sala dal critico cinematografico Pierpaolo Loffreda.
Il programma di proiezioni cinematografiche d’alta qualità in prima visione “OCCHI SUL CINEMA: Incontri del martedì col cinema d’autore”. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino (affiliato alla Federazione Italiana Cineforum) e curata dal critico Pierpaolo Loffreda, propone ogni martedì sera (alle ore 21.00), fino al prossimo 16 maggio, una serie di film diretti da autori affermati o da giovani registi emergenti, già segnalati all’attenzione della critica e del pubblico nell’ambito dei più importanti festival internazionali ma emarginati dal circuito commerciale. Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro (ridotto 4,00 euro).
Inaugura la nuova rassegna, martedì 21 marzo, VIVA ZAPATERO!, documentario sceneggiato, diretto e interpretato da Sabina Guzzanti. Si tratta di un piacevolissimo film satirico, accolto dalle ovazioni del pubblico all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato presentato a sorpresa e fuori programma. L’autrice e interprete denuncia qui una serie di casi eclatanti di censura politica ai danni suoi e di colleghi come Santoro, Luttazzi e Enzo Biagi, e insieme inneggia, fin dal titolo, al metodo democratico di governo avviato dal premier spagnolo, che ha portato non solo ai massimi livelli la libertà e i diritti civili dei suoi concittadini, ma ha anche avviato una radicale liberalizzazione dell’informazione e della critica in tv. Un gioioso sberleffo all’intolleranza stupida e arrogante dei detentori del potere assoluto (e dei loro insospettati complici) di ogni regime.
martedì 2 maggio: IL GUSTO DELL’ANGURIA di Tsai Ming-liang, Taiwan 2005
martedì 9 maggio: LADY VENDETTA di Park Chan-wook, Corea 2005
martedì 16 maggio: BATTAGLIA NEL CIELO di Carlos Reygadas, Messico 2005