Rapsodi gruppofonografico porta in scena Mani in Altro a Bologna
il 16 aprile 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
il 16 aprile 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
La compagnia di prosa rapsodi gruppofonografico, composta da Luca Bombardieri, Tommaso Pippucci e Duccio Ancillotti, mette in scena una nuova produzione originale: Mani in Altro, strabiliante pièce di un’ora diretta da Leonardo Brizzi.
Angosce di pollo e afflitto misto, inconsci di cinghiale e torti marci della nonna, tutto condito dall’amaro Averno: il pubblico è trasportato nel mondo surreale di tre personaggi, un po’ cantori un po’ macchiette di petroliniana memoria, che tra vortici linguistici e capriole semantiche trasformano il senso e il significato delle parole per poi lasciare lo spettatore, attonito e divertito, con una domanda idraulico-esistenziale non da poco tubi or not tubi.
Mani in Altro accoglie gli elementi del monologo e della satira, della farsa classica e dello sketch, e li fonde in un sorprendente cocktail di musica e parole in cui il linguaggio comune è capovolto e la parola è trattata come un giocattolo, scomponibile e colorato, semplice e divertente.
Lo spettacolo, vivamente consigliato a grandi e piccoli, serve “per fare alienamento e per mantenersi in forse”.
rapsodi gruppofonografico. Dopo gli esordi come collettivo di performance letteraria, debutta come compagnia di prosa nel 2006 a Benevento Città Spettacolo con Trompe l’oeil trompe l’oreille, tratto dall’omonimo libro di Luca Bombardieri e Tommaso Pippucci. Trompe l’oeil trompe l’oreille gira per i successivi due anni in vari teatri e festival in Italia e all’estero (Urbino “Parole in Gioco”, Torino “Teatro Regio”, Belgrado “Teatro Nazionale”, Salerno “Teatro Augusteo”, Marsala “Teatro Eliodoro Sollima” e altri ancora). Alcuni sketch dello spettacolo vengono trasmessi anche a Radio3 e su Canale5.
La nuova produzione Mani in Altro diretta da Leonardo Brizzi, finalista a Nuove Sensibilità 2008-2009 e a InediTO-Premio Città di Chieri e Colline di Torino 2010, ha vinto il concorso Emergenze Creative 2009 di Firenze.