Magna cum laude - Iconografia di una beata: Giovanna Scopelli
il 19 febbraio 2010
vedi sulla mappaReggio Emilia Altro
il 19 febbraio 2010
vedi sulla mappaReggio Emilia Altro
Magna cum laude
Venerdì 19 febbraio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca delle Arti si terrà la presentazione della tesi di laurea di Elena Ambrosetti, "ICONOGRAFIA DI UNA BEATA: GIOVANNA SCOPELLI".
Saranno trattate le rappresentazioni che hanno come soggetto la Beata Scopelli, ma anche le opere un tempo presenti nella Chiesa del Monastero di Santa Maria del Popolo, da Lei fondato.
Le figurazioni superstiti sono preziose testimonianze dell’ampia diffusione del culto rivolto alla Beata, che arrivò a oltrepassare i confini nazionali.
I risultati delle indagini esposte durante l’incontro, di tipo storico artistico, vanno ad aggiungersi agli studi di carattere prevalentemente storico, antropologico e medico fino ad oggi condotti sulla figura di questa straordinaria monaca carmelitana, importante per la storia di Reggio Emilia e di quella dell’Ordine a cui apparteneva.
Interverranno la dott.ssa Giovanna Borziani Bondavalli, che sull’argomento ha condotto studi di carattere storico e Mons. Tiziano Ghirelli, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e con Soroptimist Club di Reggio Emilia.
Iconografia di una beata: Giovanna Scopelli
Presentazione della tesi di laurea di Elena Ambrosetti
A cura dell’autrice, di Mons. Tiziano Ghirelli e di Giovanna Borziani Bondavalli