Concerto Raphael Gualazzi Bologna
il 11 maggio 2013
vedi sulla mappaBologna Piazza della Costituzione, 4 - Bologna
Info: 051 372540
il 11 maggio 2013
vedi sulla mappaBologna Piazza della Costituzione, 4 - Bologna
Info: 051 372540
Il nuovo album di Gualazzi, in uscita il prossimo 14 febbraio, si intitola "Happy Mistake". Ancora una volta, l'inconfondibile sound dell'artista marchigiano non viene smentito. Rapahel Gualazzi, classe ’81, diplomato al Rossini di Pesaro, dopo aver approfondito gli studi sul classico si dedica al Jazz e al Blues. Pianista e compositore eclettico, il suo modo di fare musica è una fusione della tecnica Soul e del Jazz. Raphael, una scoperta di Caterina Caselli, è in forte ascese sulle classifiche digitali mondiali.
Nato ad Urbino l’11 novembre 1981, Raphael Gualazzi è un artista poliedrico, compositore ed eccellente pianista. Fonde nel suo stile la tecnica Rag-time del primo '900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz nella sua forma più tradizionale, ispirandosi alle sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano facenti capo a Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, ma anche ai colori tipici del blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes. Si ispira inoltre a grandi artisti eclettici quali Jamiroquai e Ben Harper, restituendo così l'ascolto ad una dimensione di grande attualità e dando vita ad uno stile personalissimo dove le radici tradizionali si fondono con le tendenze musicali più innovative.
Raphael Gualazzi presenta al Festival di Sanremo 2011 Follia d'amore scritto, prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi. Contestualmente al Festival, il 16 febbraio, esce il suo nuovo album Reality and Fantasy, contenente il brano sanremese. Il 18 febbraio 2011, Gualazzi viene dichiarato vincitore della categoria Giovani, e viene anche scelto come rappresentante dell'Italia (che era assente dal 1997) all'Eurovision Song Contest 2011.
L'evento, che si è tenuto il 10, 12 e 14 maggio 2011 a Düsseldorf, in Germania, vede Gualazzi partecipare con una versione in lingua inglese di Follia d'amore, intitolata Madness of Love; il brano gli vale il 2º posto in classifica nella manifestazione e la vittoria del Premio della giuria tecnica della stessa manifestazione, alle spalle solamente dei vincitori dell'Azerbaigian. Il 2 maggio 2011, insieme a Gianni Morandi e Roberto Vecchioni, prende parte come ospite al programma televisivo musicale Due