Raffaele Iannuzzi e la crisi della Spiritualità a San Leo
il 26 marzo 2010
vedi sulla mappaSan Leo Rimini Altro
il 26 marzo 2010
vedi sulla mappaSan Leo Rimini Altro
San Leo (RN) – Il secondo anno accademico dell’Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino entra nel vivo e Venerdì 26 marzo ospita Raffaele Iannuzzi, giornalista, saggista e studioso toscano, consigliere culturale del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, per la seconda conferenza del ciclo “Nuovi orizzonti della spiritualità” dal titolo “L’uomo fra le rovine. Per una genealogia della situazione spirituale contemporanea”
Il tema scelto per il secondo appuntamento dell’A.I.U.L.M. parla di rovine: di che rovine si tratta? Risponde direttamente Iannuzzi: “In un epoca in cui si è chiusa la fase delle utopie ma non quella delle ideologie, una delle questioni proprio questa: che fare delle rovine. Mi preme sottolineare che le rovine non vanno intese con toni apocalittici, perché è pericoloso: chi grida al disastro spesso non propone soluzioni, scivola nella nostalgia, elude il punto della situazione, non guarda avanti. Le mie rovine si rifanno alla dinamica di T.S. Elliott e preludono a una ‘pax construens’, una metafora di ricostruzione che apre a qualcosa di nuovo.” Ma come spiegare a chi davanti ai suoi occhi vede crollare convinzioni antiche? Iannuzzi prosegue con un invito a laici e credenti ad analizzare un passo del vangelo di Giovanni: “Quando, con somma superbia, gli spocchiosi potenti religiosi si sentirono dire che Gesù avrebbe distrutto il tempio per ricostruirlo in tre giorni si stracciarono le vesti. Non avevano capito che egli parlava del suo corpo e del messaggio che con la sua resurrezione si sarebbe diffuso”.
Iannuzzi non si limiterà a una lezione dalla cattedra, non proporrà estratti dai suoi numerosi libri, fra i quali vanno comunque citati Il Dio Cercato (Ed. Marietti 1820, 2003) e Il suicidio dell modernità (ed. Cantagalli Siena, 2008), rispettivamente il libro che lo lanciò come saggista e il suo ultimo lavoro, ma, con verve tutta toscana, affronterà il tema in modo dinamico, coinvolgendo gli ascoltatori in una vera e propria provocazione quasi muscolare, ricercando le modalità di un’esperienza fra dialogo e meditazione insolita ed efficace.
L’Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino, il cui Direttore Scientifico è il Prof. Alessandro Meluzzi.presieduta dall’Assessore alla Cultura e Turismo della Città di San Leo Carla Bonvicini, svolge un servizio di utilità sociale nei settori della psicologia umanistica, dell'istruzione, della cultura e dell'arte, attraverso l'organizzazione di cicli di conferenze, incontri, seminari, workshop aperti al pubblico. Con la città di San Leo al centro di un territorio culturale che ha per fulcro il Montefeltro e per raggio l’intera Provincia di Rimini, in sinergia e collaborazione con altre associazioni del territorio, l’A.I.U.L.M. si propone di diventare, usando le parole di Alessandro Meluzzi, “un master del pensiero e del dialogo”.
Tutte le conferenze si svolgeranno dalle ore 21 a Palazzo Mediceo, con ingresso gratuito e aperte a tutti. Importanti relatori psicologi, saggisti, filosofi, giornalisti, medici, missionari, che tratteranno l’importanza della spiritualità, da un punto di vista laico, nell’attuale tessuto sociale.
Per maggiori informazioni contattare il presidente dell'Accademia Carla Bonvicini, Tel. 335 6290350.