Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Radio 3 Infestival a Cervia

dal 13 al 15 aprile 2012

vedi sulla mappa

Cervia Diverse Location  -  Cervia

Info: 0544 979302

Descrizione dell'Evento

Per tre giorni Radio3 si trasferisce nella suggestiva cornice di Cervia per trasmettere in diretta una festa dedicata ai suoi programmi. Grande kermesse di tre giorni non-stop di grande musica dal vivo, eventi culturali, incontri e spettacoli.

Cervia, la città di Radio 3. Cervia per il sesto anno consecutivo diventa la città di Radio3 InFestival. Abbiamo risposto con entusiasmo all’invito del direttore Marino Sinibaldi di essere ancora una volta il punto di incontro della comunità di Radio3, il luogo ideale per incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, divertirsi e suggestionarsi. Il tutto all’insegna della cultura alta e profonda che il palinsesto di Radio3 per tre giorni regalerà alla sua e alla nostra comunità.

Il centro storico della “città del sale”, con i suoi splendidi monumenti, ricchi di storia e tradizioni, con i suoi gioielli ambientali, così come con la proverbiale ospitalità dei suoi operatori e dei suoi cittadini accoglie a braccia aperte gli amici di Radio3 e sono la cornice per vivere questa nuova e appassionante avventura. Inoltre contribuiscono, come garanzia, alla ricerca dei punti cardinali dell’appassionata ed esigente comunità di Radio3: bellezza, intelligenza e contemporaneità.

Per averci confermato la fiducia a essere “la città di Radio3”, ringrazio di nuovo il direttore Marino Sinibaldi e tutto il suo staff, oggi più che mai “grandi amici di Cervia”.

A tutti gli amici auguro buon soggiorno e buon divertimento, certo che ancora una volta Cervia e Radio3 InFestival lasceranno una traccia profonda in tutti i nostri cuori.

Il Sindaco di Cervia
Roberto Zoffoli

Radio 3 Infestival 2011

Momento di incontro per il "popolo della radio" a Cervia. Un' occasione per vivere 3 giorni di straordinarie emozioni assieme a grandi artisti, personaggi e musicisti di rilievo internazionale.

"Eccoci qui per il sesto anno a Cervia con la felicità di essere accolti da una cittadina amica e con la curiosità di incontrare i nostri ascoltatori. Perché è inutile girarci intorno: il cuore di questo nostro festival sono sì gli ospiti protagonisti dei nostri incontri, le parole e i suoni che riempiranno il Magazzino del Sale e il Teatro Comunale – e da questo punto di vista in questi giorni offriremo qualcosa di particolare, che merita quest’anno un’attenzione speciale. Ma accanto, più e meno segretamente, scorre un altro festival altrettanto importante e ricco. Dove, per le strade e le piazze di Cervia, i protagonisti sono coloro che ascoltano Radio3 e vengono qui a portarci le loro idee, i loro gusti, i loro giudizi sempre affettuosi anche quando sono critici.

In questo altro festival scopriamo cosa gli ascoltatori e le ascoltatrici pensano di noi, dei nostri programmi vecchi e nuovi, di quello che in questo anno abbiamo combinato. Perché il pubblico di Radio3 è fatto così e questa è Radio3: una comunità di persone che condividono molte cose, in primo luogo la passione per la bellezza e l’intelligenza, ma amano discutere di tutto, soprattutto di quello che amano. Perché è solo così che ci si arricchisce a vicenda e si evita il rischio che aleggia su tutti, oggi in questo nostro paese: rinchiudersi nel recinto delle cose che si conoscono –e magari si amano- già, diffidare di quello che ci è estraneo e straniero. La sfida della cultura è invece quella di abbattere i recinti, di combattere questa tentazione. Più cultura e meno paura: potrebbe essere lo slogan di questa edizione del nostro festival che arriva in tempi difficili per tutto quello che è culturale, teatrale, musicale. Un mondo vittima di tagli provocati da una crisi economica che non accenna a finire ma anche da una strana cecità che per risparmiare sul presente impoverisce il futuro.

Nell’ideare il programma di quest’anno, abbiamo pensato a pensieri, suoni, persone che aiutano a contrastare questa impressione di un declino in agguato. Abbiamo pensato a esperienze di racconto del nostro presente che non ci schiacciano su quello che c’è già: pregiudizi, idee fatte, linguaggi scontati. Abbiamo cercati suoni diversi, che vengono da mondi e generazioni non sempre esplorati –o magari sciaguratamente dimenticati. Anche il divertimento che vi proponiamo –non manca mai a Cervia ma crediamo non manchi nemmeno nella nostra consueta programmazione- non vuole assomigliare a quello che ci domina e pare renderci più ottusi e volgari. Abbiamo invece bisogno di tutta la nostra immaginazione e di tutta la nostra possibile allegria per capire di più e meglio, per apprezzare la cultura e l’arte dove ci sono e difenderle dove vengono disprezzate.

Per guardare il mondo, ascoltalo abbiamo scritto sotto la bella immagine che l’artista di questo anno, il grande Michelangelo Pistoletto, ci ha regalato. Ascoltare, guardare, provare piacere, cambiare: è la sfida che vorremmo portare tutti i giorni nei nostri programmi ma soprattutto nei giorni intensi e speriamo felici di Cervia.

Marino Sinibaldi
Direttore Radio3

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni