Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

MARIA GRAZIA CUCINOTTA E ROSANNA BANFI MADRINE D’ECCEZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DELLA RACE FOR THE CURE IL 26 SETTEMBRE A BOLOGNA

Dopo il grande successo della terza edizione con oltre 6.000 partecipanti, torna il prossimo 26 settembre a Bologna, ai Giardini Margherita, la quarta edizione della Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno”, la celebre mini maratona, di 5km e passeggiata di 2km, di raccolta fondi e di solidarietà alle donne operate di tumore del seno, pronta ad arrivare a quota 8.000 persone.

Anche quest’anno a sostenere l’iniziativa con la propria immagine e il proprio pensiero, due madrine d’eccezione, l’attrice Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, che ha vissuto in prima persona la malattia.

“La Race for the Cure è una manifestazione molto emozionante” dichiara Rosanna Banfi “Per chi come me è stata operata di tumore del seno, partecipare alla manifestazione e indossare la maglia e il cappellino rosa significa condividere con altre donne un’esperienza che non deve essere nascosta, perché non c’è nulla di male nel dire di avere un tumore del seno. Dobbiamo uscire allo scoperto e darci forza. Incontrandoci tutte insieme alla Race dimostriamo che l’atteggiamento migliore per combattere questa malattia è l’ottimismo e la positività”.

“Sono sempre molto felice di partecipare alla Race for the Cure. Sono felice di lottare per le donne e per me stessa. Non dobbiamo dimenticarci che questo è un male che può colpire tutti ma che si può sconfiggere con la prevenzione, ad esempio ricordandoci di fare la mammografia una volta l’anno dopo i 40 anni. Dobbiamo essere cattive contro il tumore del seno, più cattive di lui, e batterlo sul tempo. Questa malattia possiamo superarla con l’aiuto soprattutto di noi stesse, curandoci e volendoci bene”. Così Maria Grazia Cucinotta parla della Race for the Cure.


Anche quest’anno, la popolare manifestazione organizzata dalla Susan G. Komen Italia tornerà a colorare di rosa le strade del centro per sostenere le donne che stanno combattendo contro la malattia e festeggiare quelle che l’hanno sconfitta.
Scopo della manifestazione è quello di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con questa malattia, raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. Ma le vere protagoniste della Race sono le “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta e un cappellino rosa come incoraggiamento forte a vivere l’esperienza della malattia in modo aperto e sereno. Per questo la Race è una manifestazione rivolta non soltanto agli atleti professionisti o ai podisti ma anche a chi ama semplicemente passeggiare e trascorrere una domenica all’aria aperta con la propria famiglia. I fondi raccolti con la Race for the Cure andranno a finanziare anche quest’anno progetti concreti nella lotta ai tumori del seno nella Regione Emilia-Romagna.

Rosanna banfi Race For The Cure

Come partecipare alla Race For the Cure
Per partecipare alla quarta edizione bolognese della Race For the Cure, basta versare un contributo minimo di 8 euro che consente di ricevere, secondo disponibilità, la maglietta ufficiale della manifestazione e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor.
Cos’è la Susan G. Komen Italia
La Susan G. Komen Italia è una organizzazione non-profit, basata sul volontariato, che opera dal 2000 su tutto il territorio nazionale per sostenere la lotta ai tumori del seno. E’ il primo affiliato internazionale della Susan G. Komen for the Cure di Dallas (Texas), la principale associazione americana che da circa 30 anni si occupa di promuovere la prevenzione, raccogliere fondi e fornire supporto alle donne colpite dalla malattia.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni