Racconti di Natale dal 20 Dicembre 2010 all'8 Gennaio 2011 al Teatro delle Muse di Ancona
dal 20 dicembre 2010 al 08 gennaio 2011
vedi sulla mappaAncona Altro
dal 20 dicembre 2010 al 08 gennaio 2011
vedi sulla mappaAncona Altro
Racconti di Natale
da Angelo Guglielmi a Wu Ming 2, da Angelo Ferracuti a Carlo D'Amicis, da Carla Benedetti a Massimo Raffaeli,
da Giancarlo Trapanese accompagnato da Luca Violini e Antonio del Sordo a Michele Polverari e molti altri.
Una mostra d'eccezione accompagnerà la rassegna:
Un archivio italiano. Scrittori di lingua italiana,
con le fotografie di Giovanni Giovannetti ai migliori scrittori contemporanei
Durante il periodo natalizio il Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Teatro delle Muse aprono le porte del “Massimo” alla città, ospitando 14 appuntamenti con grandi protagonisti della letteratura locale e nazionale, dal 20 dicembre all'8 gennaio, per la rassegna Racconti di Natale, a cura del critico Valerio Cuccaroni.
Il tutto impreziosito dalla mostra Un archivio italiano. Scrittori di lingua italiana con i volti di 30 grandi scrittori italiani, fotografati da Giovanni Giovannetti. In collaborazione con Foto De Angelis. Inaugurazione, giovedì 23 dicembre, ore 19, musecaffè / spazio espositivo.
In diversi spazi del Teatro delle Muse, al ridotto, al nuovo musecaffè e in sala melpomene si ascolteranno parole, suoni che articoleranno asseme alle immagini gli appuntamenti della rassegna Racconti di Natale con libri, incontri, conversazioni, valorizzando autori, case editrici locali e nazionali.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero per aprire sempre più il teatro alla città, in linea con il pensiero dell’Assessore alla Cultura, Andrea Nobili e del direttore della Fondazione Teatro delle Muse, Velia Papa.
Il pubblico potrà ascoltare i racconti di Giancarlo Trapanese (20/12), le poesie di Massimiliano Martolini (21/12), Francesco Gemini e Gianluca D'Annibali (22/12), l'esilarante satyricon dorico Ancona Horror di Rodolfo Bersaglia (23/12), un viatico per i condannati a morte sceneggiato da Michele Polverari (27/12), i romanzi di Carlo D'Amicis (3/1) e Giulia Massini (8/1), le cronache di sessant'anni di narrativa italiana a cura di Angelo Guglielmi (4/1), le biografie di Malika Ayane a cura di Michele Monina (28/12), di Sivori a cura di Massimo Raffaeli (5/1) e dell'eccentrico Gianbattista Miliani a cura di Bruno Bravetti (7/1), il reading del romanzo Altai con la voce di Wu Ming 2 e le musiche dei Contradamerla (6/1). Si potrà inoltre ammirare la graphic novel L'Angelo nero dello scrittore Angelo Ferracuti e dell'illustratore Mauro Cicarè (29/12) e conoscere le Tribù d'Italia presentate dal critico Carla Benedetti e del fotografo-editore Giovanni Giovannetti (30/12).