Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Parte la raccolta del sale di Cervia

il 18 agosto 2009

vedi sulla mappa

Cevia Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Le saline di Cervia si preparano alla raccolta 2009 per la quale sono stimati 40.000 quintali dell’oro bianco

CERVIA - Il 18 Agosto le Saline di Cervia si preparano alla raccolta 2009 del Sale “dolce”. Il bacino di circa sei ettari verrà messo a sale e verrà ufficialmente inaugurata la raccolta.

I lavori sono iniziati a partire del Ferragosto con lo scolo dell’acqua madre che nel frattempo ha assunto quel tipico color rosa, e preparando i tagli attraverso i quali l’acqua rimanente scolerà via. Verrà così inaugurata da una quindicina di giovani salinai, impegnati nell’apprendere un mestiere secolare legato alle radici della città del sale, la raccolta 2009 per la quale sono stimati 40.000 quintali dell’oro bianco.

Per vivere questa esclusiva esperienza, tutti i giorni dalle ore 9.30, il Centro Visite Salina di Cervia organizzerà escursioni in barca, dove accompagnati da una guida si navigherà lungo il canale circondariale per arrivare fino alle vasche di raccolta del sale. Nel frattempo continuerà la raccolta del Salfiore, il fior fiore del sale, una produzione artigianale di nicchia, per i palati più raffinati, stimata a soli 10 quintali. Come da tradizione il miglior sale raccolto verrà poi portato all’inizio dell’inverno a Roma dal Santo Padre e l’anno successivo con i battelli storici a Venezia, per ricordare quando i sacchi con il sigillo della Serenissima venivano portati al Doge. Il sale per Cervia è una preziosità incomparabile tanto che nell’antica Roma Plinio il Vecchio scriveva niente è più utile del sale e del sole

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni