Psychedelic Shop in concerto
il 10 ottobre 2007
vedi sulla mappaParma, Barilla Center Altro
Due ore di musica per un viaggio in atmosfere, tempi, cultura e storia della musica.
Non solo un concerto ma uno spettacolo accompagnato da racconti, spiegazioni e aneddoti che servono a percorrere la storia di come la musica popolare é diventata la musica del nostro tempo. Un viaggio tra la storia dell'uomo contemporaneo e la musica della sua storia.
Il repertorio é formato da pezzi prevalentemente americani. Gli Stati Uniti furono, infatti, quell'immenso laboratorio nel quale il suono delle strade, dei locali malfamati, dei teatri ambulanti é potuto diventare, attraverso le innumerevoli mutazioni e fusioni della musica degli immigrati, il "suono del nuovo secolo".
Si parte dal blues nero e folk bianco dagli anni Venti fino ad arrivare alle grandi stars degli anni Ottanta percorrendo l'evoluzione storico-musicale dei vari stili: blues, folk, old-time music, soul, rock'n'roll, country, surf music, beat e garage rock inglese, folk-rock anni Sessanta, rock, dance, pop.
Il tutto é ricondotto ad uno stile caldo e coinvolgente. Ogni brano, eseguito senza batteria, é strutturato sugli arrangiamenti di voce, pianoforte, tastiera e chitarra, accompagnati da piccoli strumenti ritmici, cori e alcuni interventi di basso elettrico.
Attraverso un ascolto più consapevole, lo spettacolo si propone di avvicinare un pubblico eterogeneo a stili e generi diversi esaltandone, con semplicità e ironia, gli aspetti peculiari e innovativi.