Progetto 'Un tetto per Combayo' con don Alessandro Facchini a Palazzo Gradari
il 29 gennaio 2012
vedi sulla mappaPesaro Via Gioacchino Rossini, 24 - Pesaro
Info: 0721 64916
il 29 gennaio 2012
vedi sulla mappaPesaro Via Gioacchino Rossini, 24 - Pesaro
Info: 0721 64916
Si tratta di giovani pesaresi che dal 2009 si trovano nel paesino di Combayo, sulle Ande, per sostenere la vita di una piccola e poverissima comunità, in particolare aiutando i bambini e i ragazzi nel loro percorso di formazione.
La collaborazione con i servizi educativi del Comune di Pesaro - che Alessandro e Serena Amadei avevano conosciuto come genitori prima del loro trasferimento in Perù - è nata lo scorso anno in occasione di un breve rientro in Italia dei coniugi pesaresi. “Nella primavera del 2011 – racconta l'assessore alle Politiche educativeMarco Signoretti-, le famiglie dei bambini che frequentano i nidi d’infanzia e le scuole dell’infanzia comunali hanno raccolto viveri, indumenti, materiale di cancelleria da inviare a Combayo per sostenere le attività della missione ed in particolare il progetto di costruire una scuola dell’infanzia”.
Proprio con questa finalità parte domenica 29 gennaio il progetto “Un tetto per Combayo”, attraverso il quale sostenere finanziariamente la realizzazione della scuola dell’infanzia.
Alle ore 16, a Palazzo Gradari, don Alessandro Facchini, parroco di Combayo, porterà la sua testimonianza e attraverso foto e video, sarà possibile conoscere meglio la missione e il lavoro di Alessandro e Serena Aamdei.
Inizierà inoltre la vendita di piccole tegole dipinte a mano che simbolicamente “costruiranno” il tetto della scuola dell’infanzia della missione. La realizzazione delle tegole che ha coinvolto alcuni cittadini volontari, i bambini delle scuole dell’infanzia comunali e gli studenti della 4°B dell’istituto d’arte statale “Mengaroni”, è impreziosita dalla collaborazione di alcuni artisti professionisti a cui va un sentito ringraziamento per la loro generosità: l’artista pittore Franco Fiorucci; il pittore Luca Sguanci con l’associazione Azzobè.onlus; l’associazione “Amici della ceramica” con i maestri ceramisti Annarosa Basile, Fernanda Paianini, Luciana Berti e Marcella Molaroni; l’iconografa Francesca Pari, gli illustratori Serena Riglietti, Luigi Raffaelli, Maja Celia.
Redazione Fanoinforma.it