Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Progetto Patrimonio San Marino

il 16 marzo 2013

vedi sulla mappa

San Marino Varie location,  -  San Marino

Info: 0549 885414

Descrizione dell'Evento

Sabato 16 marzo 2013 dalle 10.00 alle 24.00 si svolgerà "Patrimonio", progetto artistico che coinvolge la Repubblica di San Marino con storie e conversazione sulle opere della Galleria d'arte moderna a e contemporanea sammarinese.

La collezione artistica è senza dubbio imponente, infatti per mancanza di spazi sufficientemente grandi non è mai stata esposta nella sua interezza. La giornata di Patrimonio si svolgerà in varie location del centro storico fra incontri, lezioni d'arte e performance artistiche. Le opere più significative saranno esposte in vari edifici della città e verranno raccontate e commentate da esperti del settore quali artisti, critici d'arte, scrittori e storici.

Attraverso la rassegna Patrimonio si vuole quindi ripensare alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino e ai suoi rapporti con il territorio e la comunità locale, ripercorrendone la storia. dopo tanti anni d'intensa attività infatti il mondo artistico sammarinese si trova in una fase di profonda crisi economica ma anche culturale ed è quindi più importante che mai definire una linea guida per una serie di interventi profondi.

Parteciperanno al progetto anche alcuni alunni della Scuola elementare di San Marino e verrà realizzato un interessante workshop curato dell'artista Italo Zuffi dedicato a giovani artisti e studiosi sammarinesi. E' prevista anche l'inaugurazione e presentazione della mostra Con Dedica che raccoglie le maggiori opere commissionate dalla Galleria ad artisti partecipanti a personali o collettive organizzate a San Marino nel corso degli anni e che hanno come tema comune la storia della repubblica più piccola del mondo.

Le opere esposta per Patrimonio sono di: Maurizio Anzeri, James Brown, Enzo Cucchi, Buby Durini, Joseph Beuys, Walter Gasperoni, Gilberto Giovagnoli, Shirin Neshat, Pierluigi Pusole, Aldo Volpini.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni