Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Faccia a faccia con 11 squali per gestire lo stress

il 24 settembre 2008

vedi sulla mappa

Cattolica Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Torna 'ProfondaMente': un gruppo di manager si immergerà  in una vasca con 11 squali per superare i propri limiti. Docente d'eccezione: Umberto Pelizzari (Foto).

Comunicato Stampa. Cattolica, 22 settembre 2008 – Superare i propri limiti e imparare a gestire stress ed emozioni. E' l'obiettivo di 10 manager provenienti da diverse aziende italiane che parteciperanno mercoledì 24 settembre con inizio alle ore 9.30, alla seconda edizione di ProfondaMente, il Training Day organizzato dall'Adecco Management School, la Business School del Gruppo Adecco - numero 1 in Italia e nel mondo nella gestione delle Risorse Umane - in collaborazione con l'Acquario di Cattolica.
Dopo il successo dello scorso anno la Business School di Adecco ha deciso di organizzare un'altra giornata di training a cui prenderà  parte un gruppo di manager per imparare ad accrescere tecniche di sviluppo personale, basate sulla self leadership reale e migliorare l'attitudine al superamento dei propri limiti percepiti.
Docente d'eccezione sarà  Umberto Pelizzari – Recordman di apnea in assetto variabile – a cui é affidato il compito di trasmettere ai partecipanti le tecniche e le strategie di controllo dello stress e la gestione della propria mente e delle emozioni.

"La nostra policy é quella diversificare continuamente l'offerta formativa – spiega Anna Gionfriddo, General Manager di Adecco Training -, ma l'edizione 2007 di ProfondaMente  ha suscitato interesse e curiosità , spingendoci a realizzare il corso  anche quest'anno.
Un successo che dimostra l'efficacia di training che non rientrano nelle logiche tradizionali di formazione, alternando attività  in aula e messa in pratica immediata di quanto appreso. In quest'ottica per il 2008 abbiamo in calendario un corso di sopravvivenza di 2 giorni ed altre esperienze forti che prendono spunto da discipline sportive come il rugby e il soft air”.   

Anche quest'anno, Adecco ha scelto l'Acquario di Cattolica con le sue 80 vasche espositive 3000 esemplari di 400 specie marine, unica struttura a livello europeo, dove si può realizzare "il faccia a faccia con gli squali” in perfetta sicurezza. I partecipanti avranno la possibilità  di immergersi nella grande vasca squali dell'Acquario di Cattolica dove nuotano 11 squali toro, nutrice e miriadi di altri pesci coloratissimi.

Dopo la visita medica e la vestizione si immergeranno con la supervisione di Umberto Pelizzari e dello staff subacqueo dell'Acquario all' interno di una gabbia di acciaio, equipaggiati di autorespiratore e muta stagna, tutto in perfetta sicurezza. L'emozione generata dall'esperienza può consentire quindi di migliorarsi nel gestire i propri stati d'animo e – mutuandola in un contesto professionale – di eccellere in ambienti altamente competitivi sviluppando relazioni equilibrate e proficue all'interno di un gruppo di lavoro.

L'esperienza del faccia a faccia é anche legata alla campagna contro il finning, le crudeli stragi di squali che avvengono in tutti i mari del mondo a scopo culinario, di cui l'Acquario e promotore e Umberto Pelizzari e uno dei primi sostenitori.

ProfondaMente potrebbe arrivare ad una terza edizione. Nei prossimi mesi, infatti, vista la grande richiesta di adesioni, l'Adecco Management School potrebbe inserire in calendario un'altra giornata all'Acquario di Cattolica. Intanto, sono già  in programma, fra gli altri, i training day 'Horse Feeling', 'All Backs', 'Men of Honor' ed 'Alive!', un vero e proprio corso di sopravvivenza di 2 giorni dove i partecipanti vivranno un'esperienza forte, mettendosi alla prova in condizioni critiche o estreme.

Adecco Managemen School
AMS é la Business School del Gruppo Adecco dedicata alla progettazione ed erogazione di percorsi formativi rivolti al management
delle aziende clienti. La sua missione é di sviluppare, all'interno delle organizzazioni che affrontano dinamicamente la sfida
dell'apprendimento e della crescita, la conoscenza e il dominio dei principali linguaggi manageriali indispensabili per guidare e
realizzare scelte competitive, innovative e profittevoli.

Umberto Pellizzari
Nato il 28 agosto 1965 a Busto Arsizio (Va), a 17 anni ha già  al suo attivo 11 stagioni di nuoto a livello agonistico. Nel 1984 comincia a dedicarsi all'apnea agonistica e nel 1990 si laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Università  degli Studi di Milano.
Il primo record mondiale lo conquista nel 1988 con il primato di apnea da fermo… e poi , superando sempre i "propri limiti” , é un susseguirsi di primati e record, con imprese storiche nel mondo della subacquea e della medicina. Sulla scena delle competizioni a
livello mondiale celebriamo i seguenti successi: 1999, Record Mondiale (- 80m) di apnea in assetto costante.

1999, Record Mondiale (- 150m) di apnea in assetto variabile assoluto 'NO LIMITS'2001, Campionato Mondiale di Apnea per Nazioni: ORO Mondiale per la squadra Italiana di Apnea 2001, Record Mondiale (-131 metri) di apnea in assetto variabile Il 2001 é un anno magico per Pelizzari che, il giorno 3 novembre nelle acque di Capri, conquista il nuovo primato mondiale di apnea in Assetto Variabile Regolamentato. In questa occasione l'atleta scende a -131 metri in 2'44", allungando la quota record di ben 5
metri. Una grande impresa, considerato che nel 1996 lo stesso Pelizzari risaliva dalla profondità  di -131 metri con l'ausilio di un pallone, durante il record mondiale in assetto variabile No Limits.

Con quest'ultimo record Umberto si ritira dalle competizioni. E' inoltre impegnato come giornalista e reporter televisivo in programmi di divulgazione scientifica e sull'ambiente marino. Ha creato la scuola Apnea Academy per la diffusione, la didattica e la ricerca dell'apnea subacquea a livello mondiale. E' stato nominato dal Ministero degli Interni quale componente del corpo docenti dei corsi per sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni