Primavera Slow 2013
dal 21 marzo al 23 giugno 2013
vedi sulla mappaFerrara Diverse Location - Ferrara
Info: 0533 57693
dal 21 marzo al 23 giugno 2013
vedi sulla mappaFerrara Diverse Location - Ferrara
Info: 0533 57693
14 settimane alla scoperta del Parco del Delta del Po e dintorni. Nel suggestivo scenario del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna sono in programma tante iniziative tutte all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e itinerari dedicati all’enogastronomia, lezioni di birdwatching e fotografia, laboratori didattici pensati per i più piccoli e molto altro ancora.
14 settimane di eventi dedicati al turismo lento in natura: biciclettate, gite in barca, fotografia e molto altro ancora. Si tratta di attività legate al “turismo lento” che porteranno i visitatori ad avvicinarsi al territorio del Delta, famoso per offrire paesaggi incomparabili ed una fauna composta da specie di uccelli anche piuttosto rare conosciuta in tutto il mondo.
Gli eventi che fanno parte di Primavera slow sono sei. Il programma inizia dal 29 marzo al 1° aprile con delle iniziative in occasione della Pasqua. Al centro dell'evento sarà il Parco del Delta del Po il quale offre tantissime attività che permetteranno di apprezzarne le sue bellezze. Per gli innamorati da non perdere le escursioni romantiche accompagnati dalla luna nella valle dell’Ortazzo, un evento a cura del Centro Visite Cubo Magicola Bevanella. Per gli amanti delle camminate si potranno fare delle escursioni a piedi. Interessanti le escursioni nella Salina di Cervia, nella Pineta di San Vitale in barca alle suggestive foci del Delta, o per chi ama pedalare da non perdere le escursioni in bicicletta nella Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola.
Il 6 e 7 e il 13 e 14 aprile presso il Parco I maggio e nella Pineta di Classe ci saranno mercatini, prodotti tipici locali, escursioni in occasione dei Green Days e la XXXV Sagra del Tartufo.
Per tre weekend di seguito (il 13-14, 20-21 e 27-28 aprile) si svolgerà un evento assolutamente nuovo che è una new entry dell'edizione 2013. Si tratta di Itineradelta, un viaggio che permette di gustare e conoscere le bellezze del territorio. Nei tre weekend si potranno scegliere fra tre itinerari che si svolgeranno in un unica giornata con diversi mezzi nel totale rispetto dell'ambiente, come la barca, la bicicletta, il cavallo e la barca. Sarà una straordinaria occasione per conoscere le bellezze storiche, naturali che fanno parte del territorio. Le località coinvolte sono Comacchio e le valli di Comacchio, proseguendo per l’asta del fiume Reno (Argenta, Alfonsine e Ravenna), la Pineta di S. Vitale, Punte Alberete e la Piallassa della Baiona.
Dal 27 aprile al 5 maggio per Comacchio saranno giorni importantissimi dedicati alla Settimana Slow e il Fotofestival Asferico 2013 a cura di AFNI, che da grande importanza alla fotografia e al birdwatching. Le iniziative sono state pensate anche a tutti coloro che amano la fotografia in quanto sono stati scelti dei paesaggi perfetti per scattare delle foto uniche, e anche per le famiglie con bambini i quali si vogliono spostare con tranquillità non perdendo però la bellezza della naturalezza del territorio.
Primavera Slow 2013 coinvolgerà anche il territorio cervese, infatti nei mesi di maggio e giugno ci saranno tantissime attività che coinvolgono Cervia e Milano Marittima con le saline, la pineta e i giardini in fiore con l'inaugurazione di Maggio in Fiore che si svolgerà il 25 e il 26 maggio.