Ciclo: Salute e benessere naturale a Casalecchio di Reno
il 26 ottobre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
il 26 ottobre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
“Cominciare a curarsi solo quando ci stiamo ammalando, è come cominciare a scavare un pozzo solo quando abbiamo sete”. Così un antico proverbio cinese sintetizza il senso della prevenzione primaria, un’attenzione complessiva e costante al nostro corpo che consente di mantenere uno stato di salute ottimale, evitando le malattie o comunque favorendo il loro superamento in modo più rapido. Le metodiche naturali preventive sono al centro della conferenza Guida alla prevenzione primaria naturale, che Giovanni Grisotti, dottore in medicina psicosomatica, terrà lunedì 26 ottobre alle 20.30 in Piazza delle Culture.
Quattro sono i passi che l’esperto individua come essenziali per mantenere il proprio corpo in salute: la Clusteranalitica, per individuare cosa evitare e cosa utilizzare per il proprio benessere tramite un’autoanalisi; l’uso di alimentazione, in particolare con la dieta dissociata Shelton, e fitocomponenti per ridurre il livello di tossine corporee; la Gestione Emozionale proposta da Roy Martina, per raggiungere un equilibrio energetico delle pulsioni; l’esercizio fisico, preferibilmente con movimenti, come la ginnastica cinese, che pongano in attività tutte le parti del corpo.
Il Dott. Giovanni Grisotti, attraverso l’Associazione Nazionale Prevenzione Primaria Naturale – ANPPN ONLUS, da quasi dieci anni promuove la prevenzione primaria con servizi di consulenza agli operatori del settore sanitario e farmaceutico, allo scopo di diffondere la consapevolezza che per la propria salute occorre fare passi quotidiani anche se non (ancora) urgenti.
La conferenza fa parte della nona edizione del ciclo Salute e benessere naturale a Casalecchio di Reno, curato dalle associazioni Il Fiore d’Oro e Il Senso della Vita in collaborazione con l'Istituzione Casalecchio delle Culture. Lo scopo della rassegna è orientare il cittadino all’interno delle cosiddette medicine non convenzionali, per favorire scelte consapevoli nel loro utilizzo.
Prossimi incontri del ciclo, stessa ora e luogo >
Lunedì 2 novembre
L’infiammazione e il simile
Conferenza del Dott. Marcello Monsellato, Medicina Omeosinergetica
Lunedì 9 novembre
L’arte dei cosmogrammi
Conferenza di Maurizio Martinelli, esperto in ecologia dell’invisibile