Presepe della Marineria Cesenatico
dal 01 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014
vedi sulla mappaCesenatico Porto Canale di - Cesenatico
Info: 0547 673287
dal 01 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014
vedi sulla mappaCesenatico Porto Canale di - Cesenatico
Info: 0547 673287
L’inaugurazione del Presepe della Marineria avrà luogo domenica 1 dicembre 2013 alle ore 17.30. Ogni fine settimana, per tutto il periodo delle festività nel centro storico, verranno organizzati i mercatini di Natale, spettacoli per grandi e piccini, musica, giochi, animazione e, la notte di Capodanno, appuntamento da non perdere con "Capodanno sul Porto", per salutare insieme l'arrivo del nuovo anno all'insegna della buona musica , dell'allegria e del divertimento, con un grande concerto della Dino Gnassi Corporation Band in Piazza Ciceruacchio e lo splendido spettacolo di fuochi d'artificio sul Porto canale leonardesco. La serata sarà trasmessa in diretta su Rete8 VGA a partire dalle ore 22.30.
La magica atmosfera delle festività natalizie avrà inizio a Cesenatico con l'inaugurazione del tradizionale Presepe, unico al mondo, allestito sulle antiche imbarcazioni del Museo galleggiante della Marineria. A far da cornice al suggestivo Presepe, una serie di eventi e manifestazioni tra cui il Mercatino di Natale sul Porto Canale.
Giornate di festa all'insegna dell'atmosfera festosa e sacra nel borgo dei pescatori di Cesenatico - L'attrazione é il Presepe della Marineria con inaugurazione la prima domenica di dicembre; si accendono le luci del Natale sul Porto Canale accompagnate dai canti del coro delle Verdi Note dell'Antoniano diretto dal Maestro Stefano Nanni.
Sulle barche del Museo della Marineria e nello splendido scenario del Porto Canale leonardesco sono sistemati i personaggi del popolare Presepe, giunto quest'anno alla ventiduesima edizione.
Punto focale del Natale di Cesenatico permane senza dubbio il porto canale, disegnato da Leonardo da Vinci, su cui galleggiano le antiche imbarcazioni dell'Adriatico; Bragozzo, Battana, Bragozzo d'altura, Lancia, Trabaccolo da pesca, Topo, Paranza e Barchèt.
Sono queste storiche imbarcazioni che ospiteranno un presepe fra i più originali del mondo. Per l'occasione precederà l'accensione delle luci del Presepe della Marineria il concerto del coro "Verdi Note" dell'Antoniano di Bologna che accompagnerà questo sfavillante evento con canti di festa. Il coro de "Le Verdi Note dell'Antoniano" di Bologna, diretto dal Mestro Stefano Nanni, é nato per dare l'opportunità ai bimbi del Piccolo Coro, diventati "troppo grandi", di poter continuare a stare insieme, uniti nella passione del canto e della musica.
Le dolci voci accompagneranno l'accensione delle luminarie di questo speciale Presepe della Marineria, iniziato nel 1986 ad opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un'idea di Guerrino Gardini. L'intuizione da cui partì questo presepe fu quella di mantenere il principio che ispirò San Francesco quando realizzò il primo presepe della storia a Greggio. L'Evento che era avvenuto in Palestina in una precisa epoca attraversava tempo e luoghi per diventare Evento del tredicesimo secolo, con "interpreti" vestiti e ambientati nel tempo di San Francesco.
Così a Cesenatico diventa presepe della marineria, con personaggi e materiali legati al mare e al mondo della navigazione. La prima statua é stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e "scorci" di vita di questo borgo di pescatori: dal burattinaio alla lavandaia, dal pescatore alla piadinaia, al suonatore di fisarmonica, senza trascurare, ovviamente, angeli e Re Magi. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo.
Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un'intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori, però sono quelli con cui venivano tuinte le vele e la cera é quella che serviva per ammorbidire il sartiame. La Sacra Famiglia, per tradizione, sarà ospitata sul Trabaccolo da trasporto (l'imbarcazione di maggior stazza) e qui, accolto da tre delfini scolpiti nel legno, la notte di Natale nascerà il Bambino.
Il risultato é di grande effetto ed é reso ancora più suggestivo dallo spettacolo di luci che avvolge le imbarcazioni.