Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Presepe Antico Palazzo della Pretura Piacenza

dal 08 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009

vedi sulla mappa

Piacenza Altro

Descrizione dell'Evento

Si rinnova a Castell’Arquato quello che è un appuntamento dedicato ad una delle più commoventi e dolci usanze natalizie: la rappresentazione della nascita di Cristo.

PRESEPI NELL'ANTICO PALAZZO DELLA PRETURA

Antico Palazzo della Pretura - Via Magno
Castell'Arquato (PC)

In un tripudio di colori vengono riprodotti tutti i personaggi e i luoghi della tradizione: dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli. E così una magnifica raccolta di presepi è in mostra presso l’antico Palazzo della Pretura, a pochi passi dalla Piazza Monumentale e dalla Rocca Viscontea.

Periodo di svolgimento: dal 08/12/2008 al 18/01/2009
Orario: prefestivi 14.30-17.30; festivi 10.00-12.30 e 14.30-17.30; giorni feriali su prenotazione cell 347.5381000

Programma:
La mostra, resa possibile grazie alla gentile concessione del proprietario Franco Spaggiari, vede esposte vere e proprie “opere d’arte” provenienti dalle collezioni Maffi-Bonomini (tra cui il Presepe Provenzale, premiato nel 1990), fratelli Pighi, Gabbiani, Tassi, Leardi, Migliorini, Arcari Daniele, Arcari Roberto, Donato, Lorini, Boiardi, Boselli e Artoni, con suggestive scenografie realizzate dalla Congregazione Arti e Mestieri che ne ha curato l’allestimento.
Scenari tradizionali, come il deserto palestinese o paesaggi agresti, napoletani, umili stalle o villaggi medievali, o ancora reinvenzioni simboliche, astratte e la suggestiva riproduzione in miniatura della piazza monumentale arquatese fanno da cornice a presepi dalla grande forza emozionale, tutti da ammirare.

Ingresso: gratuito

Organizzata dalla Congregazione Arti e Mestieri Castri Arquati, patrocinata dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni