Presentazione Tesla Roadster al Fano Yacht Festival
il 23 aprile 2009
vedi sulla mappaFano Pesaro Altro
il 23 aprile 2009
vedi sulla mappaFano Pesaro Altro
In molti sono rimasti affascinati non solo dal design dell’auto, ma anche dallo stile di vita che essa rappresenta: “Tesla Roadster è una macchina totalmente elettrica -commenta Alessandro Giuricin, responsabile marketing di Energy Resources- non è un prototipo ma una realtà, dimostra che possiamo rivoluzionare il modo di muoverci seguendo criteri di sostenibilità. Non solo evitando l’utilizzo di inquinanti, ma anche producendo l’energia elettrica di cui il mezzo ha bisogno utilizzando fonti rinnovabili, istallando pannelli solari ad esempio”.
Realizzata dall’americana Tesla Motors, la macchina è diventata famosa per avere tra i suoi finanziatori i fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page e soprattutto per essere l’auto delle star, tra cui George Clooney, Arnold Schwarzenegger e Matt Damon. Sportiva a due posti, linea accattivante, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e utilizza batterie agli ioni di litio, che consentono un’autonomia di ben 400 chilometri.
Al Fano Yacht Festival hanno colpito in particolare l’incredibile silenziosità (chi è a bordo percepisce soltanto l’attrito delle ruote sull’asfalto) e anche una caratteristica davvero avveniristica: l’assenza delle maniglie (le portiere si aprono con un tocco della mano, grazie al sistema touch pad simile a quello dei pc portatili).