Presentazione Libro Piero Meldini Museo della Città Rimini
il 09 novembre 2012
vedi sulla mappaRimini Via Tonini, 1 - Rimini
Info: 0541 704486
il 09 novembre 2012
vedi sulla mappaRimini Via Tonini, 1 - Rimini
Info: 0541 704486
La presentazione sarà in prima nazionale presso la Sala del Giudizio al Museo della Città e a dialogare con l'autore vi saranno il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, Lorella Barlaam ed Ennio Grassi, con letture di Pier Paolo Paolizzi.
Il romanzo di Piero Meldini è un romanzo breve che si apre con una carrellata quasi cinematografica attraverso una Bologna nitida nel terso sole primaverile.
Si inizia leggendo di una Bologna che nell'aprile 1915 entra nella Grande Guerra e i protagonisti sono due signori anziani che siedono “a uno dei tavolini d’angolo fra via Rizzoli e via dell’Indipendenza”. Uno dei due protagonisti viaggia indietro di 50 anni nella sua vita fino al 1875 quando in un treno fra Bologna e Rimini si incontrò e si innamora di una donna misteriosa e bellissima...
Piero Meldini è nato a Rimini nel 1941 dove dal 72 al 98 è stato direttore della Biblioteca Gambalunga. É stato tra i fondatori e tra i collaboratori più assidui della rivista "La Gola" e fa parte della redazione di "Slow", il quadrimestrale del movimento Slow Food. Durante la sua carriera ha collaborato con vari quotidiani nazionali quali "La Repubblica", "Il Messaggero","L'Unità" e la "La Voce". Attualmente collabora con la sezione culturale de "Il Resto del Carlino", "La Nazione" e "Il Giorno". Il suo esordio nel mondo della letteratura risale al 1994 con L'avvocata delle vertigini (Adelphi), che ha conseguito cinque importanti premi nazionali, tra cui il Premio Bagutta opera prima e il Premio Letterario Chianti. Il suo secondo romanzo del 96 fu L'Antidoto che ha ottenuto il Premio Selezione Campiello, il Premio Vittorini Siracusa e il Premio Catanzaro. Nel 1999 ha pubblicato, sempre da Adelphi, il suo terzo romanzo, Lune e nel 2004 La falce dell’ultimo quarto (Mondadori)