San Marino: Presentazione Libro 'Little Constellation'
il 29 giugno 2010
vedi sulla mappaSan Marino Altro
il 29 giugno 2010
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Sarete accompagnati in un viaggio emozionale dalle opere audio e video di Danil Akimov, Axsinja Uranova, Federico Ghignoni, Valerio Mistura, Andrea e Carlo Santarossa, Lorella Mussoni e Pier Giorgio Albani.
Vi aspettiamo, per chiedere ... l'impossibile alle Istituzioni, se volete anche voi, un centro culturale a San Marino, in questo nostro piccolo stato, dove tutto sembra andare verso una deriva inquietante, il nostro punto di forza ... è l'origine coraggiosa del potere creativo, che ci accomuna !!!
CHIEDIAMO ... L'IMPOSSIBILE !!!
"La grandezza dell'uomo è nella decisione di essere più forte della sua condizione".
La sfida è ... sollevare "il mondo" ahahahahaha!!!!!
Ma in questo caso basterebbe sollevare il nostro paese ... Siate passionali nel fare quello che amate, gli scettici purtroppo lo lasciano cadere, e questo non ci piace!!!
Punire gli spiriti liberi per ridurli all'obbedienza cieca e serva tanto reclamata dalla politica, questo è quello che vogliono ... ma noi immaginiamo una società futuribile diversa dal terrore e miseria di un sistema gelatinoso corrotto, in cui il potere dei più anziani non ceda spazi ai più giovani, dove il privilegio prevalga sul diritto, dove l'ingiustizia sconvolga l'equità, noi siamo altro ... non apparteniamo alla black-list, ma all'idea di libertà "NEMINI TENERI" non dipendere da nessuno, questo è il messaggio del nostro Santo Marino, che dobbiamo custodire nei nostri cuori.
Lorella Mussoni
Geografia della prossimità
Dopo la Tate Modern di Londra, La fiera d’arte contemporanea di Basilea, anche a San Marino la pubblicazione Little Constellation.
Arte Contemporanea nelle micro aree-geoculturali e piccoli Stati d’Europa
29 giugno ore 18.00 - Biblioteca di Stato
Martedì 29 giugno ore 18.00 presso la Biblioteca di Stato di San Marino, Palazzo Valloni, si terrà la presentazione della pubblicazione Little Constellation, Arte Contemporanea nelle micro aree geoculturali e piccoli Stati d’Europa, edito da Mousse Publishing, Milano.
La presentazione è curata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali in collaborazione con la Biblioteca di Stato e Beni librari.
Interverranno in apertura Romeo Morri, Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili, Tito Masi Presidente della Fondazione San Marino, Fabio Gasperoni, Presidente Ente Cassa di Faetano, Gemma Cavalleri Direttore Ufficio Attività Sociali e Culturali, Laura Rossi, Direttore Biblioteca di Stato e Beni Librari.
Il libro sarà presentato dagli autori Rita Canarezza e Pier Paolo Coro e dai curatori Roberto Daolio, - critico d’arte e docente di Antropologia Culturale all’Accademia delle Belle Arti di Bologna - e da Alessandro Castiglioni - storico dell’arte e collaboratore di MAGA, Museo d’arte contemporanea di Gallarate –.
Il volume Little Constellation è attualmente l’unica opera esistente che tratta della ricerca artistica contemporanea presente nei piccoli Stati d’Europa scaturita da un lavoro di viaggio e di studio durato sei anni; Rita Canarezza & Pier Paolo Coro infatti hanno realizzato dal 2004 al 2010 un ricognizione alla ricerca di artisti attenti al dibattito contemporaneo ed a realtà espositive che operano e lavorano a livello internazionale con sede in piccole realtà statuali Europee come Andorra, Islanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Cipro, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino ed in alcune micro aree geo-culturali d’Europa tra cui: Ceuta (E), Gibilterra (UK), Canton Ticino (CH) e Kaliningrad (Rus).
Nell’occasione della presentazione saranno consultabili i video e le pubblicazioni più interessanti sull'arte, la cultura ela storianei piccoli Stati raccolti durante la lunga ricerca.
Inoltre nelle bellissime sale e nel cortile della Biblioteca di Stato di Palazzo Valloni, saranno in mostra quattro installazioni di artisti e progetti appartenenti al network: l’opera di video performance Anche se il mio corpo è ingabbiato la mia immaginazione è libera di Pier Giorgio Albani e Lorella Mussoni artisti di San Marino, il cui progetto appositamente realizzato per Little Constellation, affronta su due differenti piani, distinti, ma profondamente connessi, il tema della costrizione; il senso di limitazione spesso riscontrabile vivendo in un piccolo Stato, è qui amplificato dall’idea di un corpo diverso, connotato da una particolare condizione fisica; una installazione visiva di Axsinja Uranova ed una installazione sonora di Danil Akimov, provenienti dalla lontana regione di Kaliningrad (Russia); infine, sarà esposto il progetto A-build, di Federico Ghignoni, Valerio Mistura, Andrea e Carlo Santarossa, studenti del Corso di Laurea di Design Industriale dell’Università degli studi di San Marino - IUAV di Venezia.
Little Constellation già presentato a Milano lo scorso 9 marzo alla Fabbrica del Vapore durante la mostra omonima, con successo di pubblico e di critica, sta attualmente attraversando l’Europa (Miart a Milano, l’Expò di Bruxelles, La Tate Modern a Londra, la Fiera di Basilea) per mezzo dell’editore Mousse Publishing di Milano ed è ora in distribuzione nelle migliori librerie specializzate in Europa, attraverso la Motto Distribution di Berlino.
La pubblicazione è testimonianza diretta del network HYPERLINK www.littleconstellation.org creato dal lavoro dei due sammarinesi che intende costituire una piattaforma conoscitiva per la diffusione di informazioni e di collaborazioni tra gli artisti e le istituzioni culturali di questi paesi.
L’obiettivo è creare confronto, relazioni e ricerca estetica, oltrepassando i facili cliché e le stereotipate visioni che generalmente vengono riferite all’entità socio politica e geo-culturale del “piccolo Stato”.
Ricordiamo che il progetto ha coinvolto le migliori Istituzioni per l’arte contemporanea di San Marino, di Milano e dei piccoli Stati Europei.
Per ulteriori informazioni, sul libro e sul progetto:
www.moussemagazine.it/publishing.mm?lang=it&id=3 ;
www.mottodistribution.com/site/?p=5977;
www.littleconstellation.org;
http://www.e-flux.com/shows/view/7832
http://www.e-flux.com/shows/view/2395
*********************************************************************
/Little Constellation/
Contemporary Art in Geo-cultural Micro Areas and Small States of Europe, AA.VV.23,5 x 17 cm; 292 pp; colore; English / Italian; 2010
Little Constellation racconta un viaggio alla scoperta dell’arte – e delle realtà che di arte e artisti si occupano – in una costellazione di micro-aree geo-culturali e piccoli Stati europei, muovendosi fra Andorra, Cipro, Islanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino, e altre micro-aree culturalmente significative come il Canton Ticino, Ceuta, Gibilterra o Kaliningrad.
Il viaggio dei due artisti ricercatori, Rita Canarezza e Pier Paolo Coro, s’incontra col progetto della mostra, a cura di Roberto Daolio con Alessandro Castiglioni.
Dal coinvolgimento di Mousse Publishing, scaturisce un volume con una veste tipografica inedita che mescola immagini pop di universi fantascientifici alle peculiarità paesaggistiche e culturali dei micro universi coinvolti nella ricerca. Un viaggio particolare che esplora le possibilità di costruzione di una piattaforma comune fra artisti, curatori e istituzioni di questi territori, capace di proporsi all’interno del dibattito artistico internazionale.
Il libro – un po’ mappa interstellare, un po’ catalogo d’arte – raccoglie le opere in mostra e le biografie dei 20 artisti e gruppi artistici coinvolti, e testimonia attraverso testi, immagini, interviste, le tappe di un viaggio durato ben sei anni, dal 2004 al 2010.
Mousse Publishing, Milano 2010
Opere in mostra presso la Sala Alberoni e nel cortile della Biblioteca:
Pier Giorgio Albani & Lorella Mussoni - nati nel 1963 e 1964 a San Marino e Parigi, vivono e lavorano a San Marino
Anche se il mio corpo è ingabbiato la mia immaginazione è libera
Il progetto appositamente realizzato per Little Constellation, affronta su due differenti piani, distinti, ma profondamente connessi, il tema della costrizione. Il senso di limitazione spesso riscontrabile vivendo in un piccolo Stato, è qui amplificato dall’idea di un corpo diverso, connotato da una particolare condizione fisica. Una differente abilità diviene così un confine da superare, come un blocco doganale. Infatti “anche se il mio corpo è ingabbiato la mia immaginazione è libera” scrivono gli artisti sulla mongolfiera che, grazie al sostegno della Dompé Farmaceutici e delle Associazioni Sclerosi Multipla Italiana e Sammarinese, aiuterà l’artista a galleggiare leggera lontana da terra. Alessandro Castiglioni, febbraio 2010
“E’ stato bellissimo, ora vorrei volare più in alto”. Lorella Mussoni, artista sammarinese che fa parte degli artisti protagonisti del progetto Little Constellation mostrerà attraverso un video la sua esperienza del volo su una mongolfiera. Il 17 febbraio scorso al campo volo di Faenza, che ospita aerei da turismo e mongolfiere Lorella, che da tempo è impedita nel camminare, ha infatti realizzato il suo progetto che condivide con Giorgio Albani: librarsi in alto a bordo di una mongolfiera la cui base è stata costruita secondo il loro disegno per adattarsi a prenderla a bordo insieme alla sua inseparabile carrozzella. Al posto del cesto di vimini è stato agganciato al telo della mongolfiera un cubo trasparente realizzato in materiale molto resistente con un lato che può essere sfilato per consentire appunto il passaggio di una carrozzella. Nonostante e proprio a partire dal suo handicap che le impedisce di camminare Lorella ha voluto sfidare la gravità per librarsi in aria con un pallone allegramente colorato guidato dal campione italiano di volo in mongolfiera Luciano Lanzoni che è proprietario della Ditta Diamante costruttrice di mongolfiere.A bordo con lui c’era solo Lorella mentre i suoi amici e accompagnatori( tra cui personale dell’Associazione sclerosi multipla e dell’Ufficio attività sociali e culturali) restavano a terra insieme all’equipe di Nua che ha effettuato le riprese. Tutti emozionati e con il cuore sospeso attaccati a Lorella che ancor più emozionata e felice li guardava dall’alto, stagliata in un cielo sorprendentemente sereno dopo le cupe e nevose giornate scorse.Anche qualche curioso frequentatore del posto era presente ad osservare le fasi di preparazione: lo “scartamento” della navicella, il gonfiamento del pallone e il riscaldamento dell’aria per far salire la mongolfiera che si è staccata diversi metri da terra. La performance è durata 30 minuti e il video realizzato nell’occasione sarà presente tra lavori degli artisti dei Piccoli Stati a Milano nella mostra Little Constellation che si inaugurerà il 9 marzo prossimo alla Fabbrica del Vapore. Il progetto Albani & Mussoni è nato dalle ricerche dei due artisti che affrontano il vissuto personale di coloro che portano sul proprio corpo quelle diversità che limitano fortemente i percorsi degli spazi esterni (le classiche barriere architettoniche). Il senso del limite che fa parte del vissuto dei cittadini dei Piccoli Stati si accompagna nel loro progetto artistico ai limiti costituiti da una particolare condizione fisica. Il limite ha però generato un pensiero artistico di grande energia che ha sollevato ciò che pareva solidamente radicato a terra.E questa è la forza della creazione artistica. Gemma Cavalleri, 22 febbraio 2010.
Axsinija Uranova - Nata nel 1985 a Kaliningrad (Russia), dove vive e lavora.
Russia - Prussia
Axsinija Uranova ci racconta la realtà di Kaliningrad con occhi disincantati e, allo stesso tempo, carichi di poesia. Un peculiare neorealismo caratterizza l’opera dell’artista, capace di mescolare i dettagli di una narrazione frammentata e interiore, dove chiese, cimiteri o corpi sulla spiaggia, aiutano a suggerire - più che a raccontare - le suggestioni di una realtà lontana da un’univoca possibilità di lettura. Le due anime corrispondenti al corpo di una stessa città: Kaliningrad - Koenigsberg. Alessandro Castiglioni, febbraio 2010
Danil Akimov - Nato nel 1976 a Kaliningrad (Russia) dove vive e lavora.
La mia pietra filosofica - la storia e l’installazione di mie esperienze personali e psicologiche.
La ricerca di Danil Akimov continuamente sospesa tra sound-art, performance e installazione, per l’occasione si declina in modo particolare, parlando dell’esperienza personale dell’artista. L’età di Danil, 33 anni, diventa lo spunto, attraverso l’immagine della pietra miliare, per suggerire un delicato racconto attorno alla crescita e al cambiamento, la vita e la morte. Alessandro Castiglioni, febbraio 2010.
Federico Mistura, Federico Ghignoni, Carlo e Andrea Santarossa
studenti Corso di Disegno Industriale - Università degli Studi di San Marino, Università IUAV di Venezia
A – build,
progetto di non intervento
Il progetto A–build si sviluppa attraverso una ricerca per la definizione di un rapporto di coesistenza tra valore estetico e progettuale, nella costruzione di un intervento di design site specific, che ha per tema i portali di confine di Stato della Repubbllica di San Marino. Questo percorso, declinato attraverso una molteplicità di riferimenti storici, culturali, geografici, architettonici, urbanistici e le variabili dell’oggetto in se, trovano corso anche attraverso una serie di riflessioni, dialettiche e iconografiche sul tema in oggetto: il confine come limite naturale; il confine come limite artificiale (di inclusione ed esclusione); il confine come limite mentale. Mistura, Ghignoni, C. e A. Santarossa, febbraio 2010.
Le istituzioni Culturali di San Marino, Milano e i piccoli Stati che hanno sostenuto e contribuito al progetto:
Sotto l’Alto Patrocinio dell’Eccelentissima Reggenza
Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici, Telecomunicazioni e Trasporti
Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili
Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, Programmazione Economica e Rapporti con AASS
Ufficio Attività Sociali e Culturali
Consolato di San Marino a Milano
Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco
Città di Milano
Assessorato alla Cultura
Assessorato allo Sport e Tempo Libero
Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità
Expò 2015 S.p.A.
Careof DOCVA – Fabbrica del Vapore
Ministry of Education and Culture Cyprus
Principality of Liechtenstein, Ministry of Foreign Affairs, Justice, Cultural Affairs
Ministry of Education, Culture, Youth and Sport of Malta
Government of Montenegro. Ministy for Culture, Sports and Media
con il contributo del
Fondo Culturale Nazionale del Lussemburgo
Fondo Culturale Nazionale del Liechtenstein
Malta Council For Culture and Arts
Centro per l’arte Islandese CIA.IS
Casino Luxembourg – Forum d’art Contemporain
Con la collaborazione culturale:
MUDAM Luxembourg; National Gallery of Iceland; Living Art Museum, Iceland; Cultural Services Cyprus; The Nicosia Municipal Arts Centre, Cyprus; Malta Council for Culture and the Arts; MCA Malta Contemporary Art, Malta; Atelje Dado, National Museum of Montenegro, Cetinje; Montenegrin National Theater; Center for Contemporary Art, Podgorica, Montenegro; Montenegrin National Theatre; Serveis Culturals Andorra; Escola d’Art la Lacuna, Andorra La Vella, Andorra; Museo Cantonale d’Arte, Lugano; La Rada, Locarno, Canton Ticino / CH; Direzion Provincial De Educacion; Instituto De Bachillerato Siete Colinas, Ceuta / ES; Ministry of Culture, Heritage, Sport & Leisure, Gibraltar; Fine Arts Association Gallery, Gibraltar / UK; Kaliningrad Branch of The National Center for Contemporary Arts; Ministry of Culture of the Kaliningrad Region; Department of the Kaliningrad Regional Government, Kaliningrad / RUS; BBKL Liechtenstein; Kunstmuseum Liechtenstein;
un progetto di Nua - Nuove arti e ricerche contemporanee, della Repubblica di San Marino
in collaborazione con:
Ufficio Attività Sociali e Culturali, Repubblica di San Marino
La Fabbrica del Vapore, Careof, DOCVA Milano
main sponsor: Fondazione San Marino
supporter: Ente Cassa di Faetano
Associazione Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese
Associazione Nazionale Sclerosi Multipla Italiana
Associazione sammarinese Sclerosi Multipla
Dompé Farmaceutici
sponsor tecnici:
Corso di Laurea di Design Industriale, Università della Repubblica di San Marino, Università IUAV, Venezia
Simply.it, Milano
Telecom Italia San Marino
pubblicazione edita da:
Mousse Publishing Milano
Ufficio Stampa:
Metamusa, Varese
Uffico stampa locale:
Ufficio Attività Sociali e Culturali, Repubblica di San Marino
Caterina Morganti, NUA