La Legadue ripartirà da San Patrignano Basket In comunità il 2 ottobre la ‘vetrina’ della stagione
il 02 ottobre 2009
vedi sulla mappaSanPatrignano Rimini Altro
il 02 ottobre 2009
vedi sulla mappaSanPatrignano Rimini Altro
L’appuntamento è per venerdì 2 ottobre, alle 11.30, nella cornice del teatro, una delle tante, efficienti strutture che sorgono all’interno di Sanpa. In serata, poi, l’Opening game, il match che aprirà la stagione, con la scelta che è caduta sull’incontro tra i Crabs Rimini e l’ambiziosa Prima Veroli (si giocherà al Flaminio, con inizio alle 20.30). San Patrignano e lo sport dei canestri, un legame di vecchia data. Sì, perché già in passato la comunità ospitò i giganti del basket in occasione di una partita messa in piedi dalla Giba, l’associazione giocatori, così come Sanpa ha accolto più di una selezione azzurra, in visita in questo centro conosciuto in tutto il mondo. E ancora le scuole minibasket avviate dai granchi, più altre presentazioni del Basket Rimini che hanno avuto quale cornice la comunità.
«TUTTI NOI condividiamo uno dei messaggi cardine in comunità — commenta Marco Bonamico, presidente di Legadue —. Sia nella vita che nello sport, i grandi risultati si ottengono con l’impegno, il lavoro, la fatica». «La decisione presa dalla Legadue è molto importante — ribatte Andrea Muccioli, responsabile di San Patrignano nonché appassionato a diciotto carati di questa disciplina —. Questa lega è pronta a impegnarsi e a fornire il suo contributo di fronte a grandi problemi sociali, soprattutto a farsi veicolo di un messaggio educativo e di prevenzione». Nell’incontro del 2 ottobre Muccioli presenterà il nuovo slogan (“WeFree-addicted to life”) di un progetto di prevenzione creato appunto da Sanpa.
QUESTA SERA, intanto, i granchi di Giancarlo Sacco torneranno in campo al PalaRuggi di Imola per affrontare in un’amichevole ufficiale i padroni di casa dell’Andrea Costa, ‘antipasto’ al derby di campionato che cade alla giornata numero 4, domenica 25 ottobre, con i Crabs in trasferta nel confronto di andata. Per i riminesi è la seconda uscita dopo il -21 rimediato a Jesi sabato scorso. Rispetto ad allora coach Sacco avrà a disposizione un organico più polposo. Rientrerà infatti Zanus Fortes, assente sul parquet marchigiano, così come si assisterà al debutto di Ndudi Ebi, la 25enne ala nigeriana che è sbarcata da queste parti solamente lunedì dopo che un contrattempo legato al ‘visto’ l’ha trattenuto un paio di giorni all’aeroporto di Philadelphia. Per avendo appena conosciuto i nuovi compagni e i principi base del suo allenatore, l’atletico lungo africano prenderà confidenza con questa realtà in un contesto agonistico. Difficile, ovviamente, quantificare la sua autonomia a tutt’oggi (fonte Carlino del 9/9/09 di Alberto Crescentini)