A Rimini il Premio per la Giovane poesia
dal 28 al 29 marzo 2014
vedi sulla mappaRimini Luoghi Vari, - Rimini
Info: 0541 351611
dal 28 al 29 marzo 2014
vedi sulla mappaRimini Luoghi Vari, - Rimini
Info: 0541 351611
La prima edizione è in programma per venerdì 28 e sabato 29 marzo. Il premio si distingue perchè sarà selezionato da ben tre giurie, quella senior composta da grandi personaggi della poesia contemporanea e critica letteraria (Gian Mario Villalta, Alberto Bertoni, Anotnio Riccardi, Rosita Copioli, Roberto Galaverni e Massimo Pasquinelli), quella junior formata da 11 giovani autori trentenni che sono impegnati nel campo dell’editoria, stampa ed eventi del settore ed infine una giuria popolare formata dagli studenti delle scuole superiori riminesi.
La prima selezione è stata già effettuata dalla giuria junior che su 91 giovani al di sotto dei 35 anni ha scelto 17 manoscritti semifinalisti che poi sono stati analizzati dalla giuria senior che ha effettuato un’ulteriore scrematura arrivando a sei finalisti ai quali si è aggiunto un settimo, votato direttamente dalla giuria junior.
I nomi dei finalisti sono: Marco Corsi (28 anni di Firenze), Matteo Zattoni (33 anni di Forlimpopoli), Eva Laudace (30 anni di Vasto), Sarah Tardino (33 anni di Licata), Filippo Amadei (33 anni da Ravenna), Chiara Bernini (21 anni da Pesaro) e Clery Celeste (22 anni di Forlì).
Un’altra caratteristica particolare di questo premio è che il vincitore under 35 non solo potrà pubblicare il suo libro con 500 copie già prenotate ma per tutto il suo percorso di formazione i giurati si impegneranno ad accompagnare l’autore alla pubblicazione e al sostegno dell’opera attraverso l’editing del manoscritto, la pubblicazione su riviste letterarie cartacee e on line così come la presentazione in eventi e festival. Il libro vincitore verrà pubblicato dall’Editore Walter Raffaelli.
Le scuole che hanno partecipato al progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini (che ha formato anche il Parco Poesia) sono: Liceo Scientifico Einstein, Liceo Classico Giulio Cesare – Valgimigli, Liceo Scientifico Serpieri, Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci, Liceo Linguistico San Pellegrino, Liceo Classico Dante Alighieri, ITT M.Polo .