Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Premio Letterario Internazionale Citta' di Cattolica

il 12 aprile 2014

vedi sulla mappa

Piazza della Repubblica 1  -  Cattolica

Info: 3471021100

Descrizione dell'Evento

A Cattolica il 12 aprile 2014, presso il Teatro della Regina, si terrà la premiazione del rinomato Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica.

Importante manifestazione del panorama letterario italiano, il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards, giunge quest'anno 2014 alla sua sesta edizione, riconfermandosi come una manifestazione di grande richiamo nel riminese, un premio che ha saputo imporsi nel corso degli anni come un evento di primo rilievo in Riviera.

Scopo del premio è portare alla ribalta nuovi talenti letterari celebrando anche i personaggi che nel corso del tempo si sono distinti maggiormente nel settore culturale.

Al premio letterario di Cattolica presenziano regolarmente importanti personaggi del mondo del libro. Vi hanno preso parte nel corso degli anni personalità quali Magdi Allam Scrittore, Europarlamentare, Pier Luigi Panza (Giornalista del Corriere della sera), Sergio Zavoli, (Presidente Commissione di vigilanza della Rai) Lucio Lami (Giornalista di fama mondiale, Presidente P.E.N. Italia), Davide Rondoni (Poeta) e molti altri.

Il premio è pubblicizzato in vari paesi del mondo e gode del patrocinio della presidenza della Repubblica, del ministero dei beni culturali dell'Emilia-Romagna, della presidenza del Consiglio dei Ministri della città del libro di Torino.

Alla serata di gala del 12 aprile prenderanno parte illustri ospiti. Le splendide coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli, insieme alle sonorità dell'orchestra di arti dell'Istituto Lettimi di Rimini, intratterranno il pubblico in questa prestigiosa serata.

L'appuntamento con la serata di premiazione sarà sabato 12 aprile alle 21:00 con la presenza di Pamela Mauro, star di Sky, e lo scrittore Roberto Sarra. Presenzieranno anche 100 personalità famose tra coreografi, musicisti, ballerini, fotografi, giurati, attori e cameramen.

Il premio è suddiviso in sei categorie. Novità di questa edizione 2014 è la presenza della categoria videopoesia. Sono 986 gli iscritti al premio per quest'anno.

La giuria del premio è formata da Roberto Sarra (Presidente dell'Associazione), Angelo Chiaretti, Daniela Quieti, Hafez Haidar, Giusy Cafari Panico, Sandro Angelucci.

Il primo premio narrativa è stato vinto da Barbara Garlaschelli, finalista del premio Strega con "Carola" Frassinelli editore. Rita Imperatori è vincitrice del settore poesia inedita con "Elogio dell'attesa", Gian Antonio Bertalmia per la narrativa inedita con "Pensieri di un cane randagio".

Angelo del Vecchio con "La Sintesi" vince il settore videopoesia. Stefano Corbetta vince nella categoria Romanzo grazie all'opera a cura della Casa Editrice Helicon di Arezzo. Paolo Polvani ha vinto la palma d'oro del poeta dell'anno. La stilista Alberta Ferretti cura gli abiti della conduttrice della serata.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni