Premio Internazionale Franco Corelli al Teatro delle Muse
il 18 febbraio 2012
vedi sulla mappaAncona Piazza della Repubblica, 1 - Ancona
Info: 071 207841
il 18 febbraio 2012
vedi sulla mappaAncona Piazza della Repubblica, 1 - Ancona
Info: 071 207841
ATTENZIONE!! La Fondazione Teatro delle Muse comunica che per indisposizione grave del cantante Paolo Fanale il Recital di Canto - Premio Internazionale “Franco Corelli” previsto per sabato 18 febbraio è rinviato in data da destinarsi che sarà comunicata il più presto possibile.
Il Premio Franco Corelli fu istituito dalla Fondazione Teatro delle Muse di Ancona nel 2004 e si propone di segnalare un artista che, debuttando alle Muse nel proprio ruolo in una produzione della Stagione Lirica, abbia contribuito alla valorizzazione del Teatro delle Muse.
Il Premio Internazionale Franco Corelli consiste in una scultura originale realizzata da un artista marchigiano e il premio del 2012 è stato realizzato da Paolo Annibali di San Benedetto del Tronto che donerà l'opera "Il poeta da giovane". Il premio quest'anno verrà assegnato al tenore Paolo Fanale per il suo ruolo di Ferrando nel "Così fan tutte" prodotto e messo in scena lo scorso anno dalla Fondazione Teatro delle Muse in coproduzione con Sferisterio Opera Festival.
Il festival prevede l'esecuzione delle seguenti musiche: Wolfgang Amadeus Mozart, da Die Zauberflöte: Overture e Dies Bildnis, Charles Gounod, da Romeo et Juliette: Ah! Lève-toi, soleil!, Jules Massenet, da Thais Meditation con Aloessandro Cervo, violino solista, Gaetano Donizetti, da L’elisir d’amore, Una furtiva lagrima, Gaetano Donizetti, da Lucia di Lammermoor, Tombe degli avi miei, Mikahil Glinka,da Ruslan e Ludmilla, overture, Giacomo Puccini, da La bohéme, Che gelida manina, Charles Gounod, da Faust, Salut! demeure chaste et pure, Jules Massenet da Werther, Pourquoi me réveiller?, Giuseppe Verdi da Attila, Preludio atto I, Giuseppe Verdi, da Rigoletto, La donna è mobile.
Ad accompagnare l'esibizione di Paolo Fanale sarà la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal M°Carla Delfrate.
In contemporanea con l'evento musicale verrà anche inaugurata la mostra dello stesso artista intitolata "inventario delle incertezze" allestita presso lo spazio espositivo musecaffè - bar di prima galleria. La mostra sarà visitabile fino al 23 marzo 2012.