Premio Internazionale DanzaEuropa a San Marino
dal 22 al 25 aprile 2010
vedi sulla mappaSan Marino Altro
dal 22 al 25 aprile 2010
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Dal 22 al 25 aprile il teatro Nuovo di Dogana ospita la XX Edizione del Concorso Internazionale DanzaEuropa, la competizione che in questi vent’anni ha aperto la strada della danza a giovani promesse e grandi talenti! Dieci categorie per solisti e gruppi, e 30mila euro di montepremi! Borse di studio per Performing in New York, Italia e Francia. La storia: a partire dal 1987, la LUDT (Leading Universal Division of Teaching, Dance, Theatre and Shows) organizza il Premio Internazionale DanzaEuropa, una competizione che negli anni, ha visto più di diecimila danzatori esibirsi sui palchi dei più bei Teatri italiani.
A partire dalla natia Mantova, passando per Bologna, Verona, Merano, Cormons, Valenza, Salerno, Palermo, Catania fino ad arrivare alla Repubblica di San Marino, che lo ospita tutt’oggi. Il DanzaEuropa è un Concorso che vede la partecipazione di ballerini provenienti da numerosi Paesi europei ed extraeuropei: la partecipazione di danzatori non solo italiani, ma anche
francesi, greci, albanesi, rumeni, croati, brasiliani, argentini, russi, rende il Concorso unico nel suo genere. Non solo.
La volontà dell’Organizzazione LUDT di investire nella formazione ha costituito un vero e proprio trampolino di lancio per artisti oggi affermati. Il Concorso Internazionale della LUDT ha ottenuto, negli anni, numerosi Patrocini da Enti nazionali ed internazionali. Hanno fatto parte della Giuria del Concorso Internazionale DanzaEuropa:Carola Szalay Zingarelli, Luciana Savignano, Marco Pierin, Anna Razzi, Arturo Testa, Katia Ricciarelli, Vittoria Ottolenghi, Joan Bosioc, Leonard Ajkun, Nicoleta Josifescu, Carlo Gasparotto, Grant Mc Daniell, Gianni Zari, Rita Poelvoorde, Alfio Agostini, Isabel Fernandez, Erasmo Martinazzo, Wendell Wells, Patrizia Serra, Iliana Iliescu, Robert De Warren, Renato Fiumicelli, Jacqueline Rousseau, Sergio Garbato, Alain Ruitz ... solo per ricordarne alcuni.
Le Edizioni del DanzaEuropa hanno visto tra i vincitori Eleonora Abbagnato (oggi étoile al Teatro dell’Opera di Parigi) Massimo Gerardi (Aterballetto) Alessandro Bizzi (Balletto di Salisburgo) Giuseppe Di Ruggiero (Het National Ballet di Amsterdam) Luca Peluso (nel cast permanente del Musical “NotreDame de Paris”)Adina (ballerina solista Teatro dell’Opera di Bucarest) Andreea
Izabela Jura Concorrono candidati di qualsiasi nazionalità divisi per categorie in base all’età, ad ogni categoria sono ammessi a concorrere sia candidati singoli (solisti) che gruppi.
Gli stili ammessi per le coreografie spaziano nella quasi totalità della gamma (classico, contemporaneo, moderno, funky, jazz, hip hop, danze orientali, storiche, pas de deux, musical)
Le coreografie non devono superare i 5 minuti, per i candidati solisti i 3 minuti. Una interessante vetrina per gli artisti e gli appassionati di danza per comprendere cosa propone oggi in Europa e nel Mondo questa disciplina e che grazie a Michele Pazzini direttore artistico del teatro della Clavicola si svolge proprio sul Titano (Fonte Tribuna Sammarinese del 19/4/10 di Caterina Morganti)