Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stasera incontro con Daria Bignardi, dopo il premio 'Elsa Morante 2009'

il 13 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Piacenza Altro

Descrizione dell'Evento

Confermata per questa sera alle 21 la presenza di Daria Bignardi, che sarà ospite all'auditorium della Fondazione di via Sant'Eufemia. Sollecitata da Caterina Caravaggi, nell'ambito di un'inziativa promossa dalla libreria Farheneith 451, la conduttrice de L'era glaciale, parlerà del suo romanzo Non vi lascerò orfani (Mondadori).

La giornalista e conduttrice televisiva, con questo libro si è aggiudicata recentemente il premio "Elsa Morante per la narrativa 2009". Ad assegnare il riconoscimento alla Bignardi è stata una una giuria presieduta da Dacia Maraini e composta da Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione). L'iniziativa è stata promossa e organizzata dall'Associazione culturale premio Elsa Morante, in collaborazione con la regione Lazio e l'Agci nazionale (Associazione generale cooperative italiane).
Non vi lascerò orfani è il primo romanzo scritto dalla conduttrice che rievoca la sua infanzia, la sua famiglia e ne ricostruisce le origini e i legami. E lo fa con onestà e garbo attraverso pagine che scorrono suadenti e che coinvolgono il lettore fino alla fine, nella tenerezza commovente e nella simpatia ed ironia che la narrazione è capace di trasmettere. La perdita della madre e la figura partena, la sorella Donatella e una Ferrara d'antan, gonfia di riferimenti a una stagione lontana, legata a un passato ricco di suggestioni e di storie di provincia. Un libro che è un viaggio in cui molti potranno ripercorrere un viaggio di cui si sentiranno protagonisti. (fonte La Libertà del 13/10/2009 , articolo di Ma. Mol.)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni