Premio Arcangelo D'Oro Santarcangelo
il 19 dicembre 2009
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
il 19 dicembre 2009
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
Dopo l’istituzione avvenuta in Consiglio comunale nel novembre scorso, Santarcangelo attribuisce i primi due “Arcangeli d’Oro” a favore di cittadini illustri o benemeriti. L’intento è quello di riconfermare l’attenzione nei confronti di quei cittadini che si sono particolarmente distinti per impegno, lavoro, studi, in ambito culturale, professionale, artistico, economico, sociale, sportivo, della solidarietà e della pace.
Per il 2009 “L’Arcangelo d’Oro” va a Lucio Bernardi e alla memoria di Umberto Macrelli. Lucio Bernardi che ha da poco compiuto novant’anni è un’artista (pittore, scultore, disegnatore e illustratore) che vanta una notevole notorietà soprattutto come autore sensibile e delicato di scene di genere (dalle “famiglie” ai “gruppi”, alle “ragazze al mare”, fino ai personaggi circensi e alle maschere). Bernardi inizia ad operare nel fervido ambiente artistico santarcangiolese della fine degli anni Quaranta, animato da Tonino Guerra, Federico Moroni e Giulio Turci e a quel tempo frequentato da Alberto Sughi, Marcello Muccini, Renzo Vespignani e altri giovani pittori “realisti” cesenati e romani.
Il sindaco Mauro Morri consegnerà l’Arcangelo d’Oro a Lucio Bernardi in occasione del tradizionale scambio di auguri di fine anno che si terrà sabato 19 dicembre alle ore 10,30 nella sala del Consiglio comunale.