Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Premio Arcangelo D'Oro Santarcangelo

il 19 dicembre 2009

vedi sulla mappa

Santarcangelo Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

“L’Arcangelo d’Oro” a Lucio Bernardi e alla memoria di Umberto Macrelli A Marco Della Pasqua e a Manuele Bravi le benemerenze

Dopo l’istituzione avvenuta in Consiglio comunale nel novembre scorso, Santarcangelo attribuisce i primi due “Arcangeli d’Oro” a favore di cittadini illustri o benemeriti. L’intento è quello di riconfermare l’attenzione nei confronti di quei cittadini che si sono particolarmente distinti per impegno, lavoro, studi, in ambito culturale, professionale, artistico, economico, sociale, sportivo, della solidarietà e della pace.

Per il 2009 “L’Arcangelo d’Oro” va a Lucio Bernardi e alla memoria di Umberto Macrelli. Lucio Bernardi che ha da poco compiuto novant’anni è un’artista (pittore, scultore, disegnatore e illustratore) che vanta una notevole notorietà soprattutto come autore sensibile e delicato di scene di genere (dalle “famiglie” ai “gruppi”, alle “ragazze al mare”, fino ai personaggi circensi e alle maschere). Bernardi inizia ad operare nel fervido ambiente artistico santarcangiolese della fine degli anni Quaranta, animato da Tonino Guerra, Federico Moroni e Giulio Turci e a quel tempo frequentato da Alberto Sughi, Marcello Muccini, Renzo Vespignani e altri giovani pittori “realisti” cesenati e romani.

Il sindaco Mauro Morri consegnerà l’Arcangelo d’Oro a Lucio Bernardi in occasione del tradizionale scambio di auguri di fine anno che si terrà sabato 19 dicembre alle ore 10,30 nella sala del Consiglio comunale.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni