Predappio in Luce
dal 24 ottobre 2009 al 31 marzo 2010
vedi sulla mappaPredappio Altro
Dal 24 ottobre 2009 al 31 marzo 2010 riapre a Predappio lo spazio espositivo di Casa natale Mussolini.
Mostra fotografica documentaria
“Predappio in Luce. La città tra immagine e rappresentazione 1920 – 1940”
È un percorso che unisce fotografia e storia utilizzando le immagini fotografiche della fondazione e della costruzione di Predappio come strumento per la riflessione sulla storia locale e nazionale.
Le immagini esposte, frutto di un’approfondita ricerca iconografica, provengono da alcuni tra i più importanti archivi nazionali, regionali, locali di conservazione e da alcune collezioni private del territorio.
Il percorso espositivo è articolato in sezioni tematiche, riflesso dei topoi visivi che i materiali stessi hanno posto all’attenzione delle curatrici e che descrivono alcuni dei differenti volti di Predappio tra le due guerre.
L’insieme delle immagini intende restituire alcune delle suggestioni del periodo storico considerato e la complessità del tema dell’identità e dell’immagine della città.
L’assunto che sorregge l’intero percorso è il riconoscimento della peculiarità della città di Predappio che, rispetto al contesto italiano, ha rappresentato - e rappresenta tuttora - l’eccezione e la regola assieme: da un lato caso unico in quanto città natale di un dittatore, dall’altro piccola cittadina collinare come molte altre della provincia italiana.
Questa doppia identità è il leitmotiv dell’esposizione, che ricostruisce e interpreta l’immagine fotografica di Predappio in rapporto alla dimensione della vita quotidiana del paese e a quella politica, culturale e sociale italiana.