Praga Caffé eventi della settimana dal 5 al 11 Maggio 2008
dal 05 al 11 maggio 2008
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 05 al 11 maggio 2008
vedi sulla mappaBologna Altro
GIOVEDI 08 - h 22:00
FARINELLI TRIO
Artisti: Mecco Guidi (organo hammond) Bruno Farinelli (batteria) Joe Pisto (chitarra e voce) Genere: Jazz My Space: www.myspace.com/guidifarinellipisto
Tre artisti d'eccezione si raccolgono tra le mura del Praga Caffé giovedì 08 maggio: Mecco Guidi, Bruno Farinelli e Joe Pisto, sono nomi che non hanno bisogno di presentazioni. Ognuno di loro ha un curriculum da lasciare basito.
Una veloce, seppure ingiusta in quanto parziale, presentazione di ciascuno:
MECCO GUIDI
Insieme al batterista Christian Capiozzo nasce un progetto discografico con composizioni originali e quindi l'uscita per la Irma records del disco Capiozzo & Mecco "Whisky a go go", che vede al suo interno vari e prestigiosi ospiti tra cui la voce di Mario Biondi, ed una serie di concerti a New York nel periodo in cui il noto telefilm "Sex and the city" usava un pezzo del loro cd. Tornano poi a N.Y. nel 2003 per suonare nel prestigioso Blue Note
BRUNO FARINELLI
Nel 2000 conosce la cantante 'ELISA' durante le sessioni di registrazione dell'album ASILE's WORLD (alle quali prende parte), e diventa il suo batterista per i tre anni successivi.
Attraverso questa esperienza partecipa a numerose trasmissioni televisive (FESTIVAL BAR 2000, 2001, 2002; Quelli che il calcio; ecc.) ed a numerosi Festival (HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL; MTV DAY, GOA BOA, concerto del 1 Maggio 2001/2002 ecc..).
Nel 2005 entra a far parte della band di Cesare Cremonini partecipa nuovamente a Festivalbar durante l'estate e partecipa al Maggese tour 2005/2006 del cantautore bolognese con il quale collabora attualmente.
JOE PISTO
Nel 2004 forma il "Jazzango", progetto di musica originale che spazia dal Tango al Jazz, dalla musica Etnica a quella Mediterranea. Sempre nel 2004 inizia la collaborazione con il contrabbassista Paolo Ghetti e il batterista Massimo Manzi, e da qui, insieme al pianista Alessandro Altarocca nasce il progetto "Joe Pisto in Jazz". Si é esibito con Andrea Bocelli in occasione delle Olimpiadi 2006 di Torino in Piazza S. Carlo in diretta sull'emittente televisiva americana NBC; su RAI 3 nella trasmissione televisiva "Che Tempo Che Fa" condotta da F. Fazio; su RAI 3 nella trasmissione "Quelli del Calcio" condotta da Simona Ventura e in diretta radiofonica su RADIO RAI 1.
VENERDI 09 - h 19:30
"Substrato Urbano"
Vernissage della Mostra Fotografica di Silvia Cottitto.
Evento Patrocinato da Federpubblicità
e dal Comune di Bologna.
Apertura mostra: 09/05/08
Chiusura mostra: 01/06/08
Mostra fotografica personale, dal forte impatto visivo, composta da una decina di stampe grandi e di varie dimensioni (fino a 70x100). Gli scatti sono stati realizzati con una fotocamera
Reflex digitale e lavorate in fase di post-produzione con Photoshop CS3.
Le opere nascono da un progetto alternativo al lavoro conclusivo "Natura Morta Urbana" realizzato durante il Workshop "Infrazioni, stratificazioni, confini: per un'analisi visuale della città " dove sono state catturate le scene di stratificazione e cambiamento del quartiere San Vitale. I soggetti emergono quindi dall'area metropolitana. Cantieri, palazzi, edifici in costruzione, ferrovie, rifiuti, fiori...accostati in una contaminazione urbana creativa.
Il risultato finale delle immagini della mostra deriva dallo sguardo personale dell'artista sulla realtà , dove non vi é riproduzione oggettiva, ma un processo di ricerca e sperimentazione personale di percezione del reale passando attraverso la combinazione di diversi materiali e tecniche di elaborazione e stampa.
Attratta ed ispirata da una visione surrealista ed onirica della realtà e del processo fotografico, il suo lavoro si avvicina ad una concezione della manipolazione delle immagini che lascia spazio al caso, all'ispirazione del momento, alla fantasia e al sogno, all'imprevisto, e all'inconscio.
L'aspetto cromatico é la chiave interpretativa dell'immagine, nella scelta stilistica dell'alternanza tra bianco/nero e colore, é lo strumento per scoprire i "substrati urbani" della realtà percepiti dall'artista.
Il risultato finale sono opere particolari e suggestive che rimandano ad atmosfere surreali portando lo sguardo dell'osservatore a confondersi tra gli strati di grigio e di colore dell'immagine.
Silvia Cottitto
Artista emergente, nata a Bologna il 15 marzo 1984, laureata in psicologia e attualmente in corso di studi. Ha frequentato corsi di fotografia digitale e stampa in bianco e nero con i maestri dell'associazione Piccolo Formato di Bologna.
Nell' ultimo anno ha partecipato al Workshop "Infrazioni, stratificazioni, confini: per un'analisi visuale della città " dal quale é nata l'idea per la realizzazione di questa mostra.
Ha inoltre realizzato nell'ultimo anno un progetto fotografico per la copertura delle opere di ristrutturazione presso la stazione centrale di Bologna.
Per ulteriori informazioni potrete contattare direttamente l'autore: Silvia Cottitto Telefono: 338-2477086 Mail: jodye_s@yahoo.it
VENERDI 09 - h 22:00
DUO CONTRABBASSO E VOCE
Artisti:
Silvia Falivene (voce)
Alessandro Musio (contrabbasso)
Genere: Pop Rock all'italiana. Omaggio a Petramagoni e Spinetti.