La prog-band più amata del globo, dopo il successo del precedente tour che aveva registrato sold-out ovunque, fa ritorno nella nostra penisola.
I Porcupine Tree saranno in Italia per ben quattro date nel mese di novembre, in seguito alla realizzazione del nuovo album prevista per il 21 settembre. La migliore occasione per assistere alla maestria tecnica di Steven Wilson e soci! Come da tradizione, Porcupine Tree saranno accompagnati da un very special guest che verrà annunciato a brevissimo.
TOUR Porcupine Tree
4 novembre Milano, Alcatraz 5 novembre Roma, Atlantico 6 novembre Bologna, Estragon 7 novembre Padova, Teatro Tenda
Attenzione! Il concerto in programma a Padova, Teatro Tenda si svolgerà il 7 novembre e non l'11 novembre come comunicato in precedenza. I biglietti già acquistati sono validi.
Dopo la nomina per i Grammy UK, PORCUPINE TREE hanno reso noto il titolo del loro decimo studio album: "The Incident". Il nuovo affascinante disco uscirà su Roadrunner Records il 21 settembre, su doppio CD. Preparatevi ad intraprendere un viaggio nel thrilling. A tratti ossessionante, inquietante, ipnotico ed euforico, il cui pezzo di punta, la title track, è una strabiliante dissertazione musicale di 55 minuti, descritta da Steven Wilson, cantante, chitarrista e autore, come "una canzone delicatamente surreale sull'inizio e la fine e sul concetto che 'dopo questo, le cose non sanno mai più le stesse' ". L'origine dell'idea che ha portato alla composizione di The Incident risale a quando Wilson è stato coinvolto in un ingorgo autostradale dovuto ad un incidente. "C'era una scritta che diceva 'Polizia - Incidente' e tutti rallentavano e sporgevano la testa per vedere cos'era successo" ricorda il cantante. "Successivamente, mi ha lasciato di stucco il fatto che 'incidente' fosse un termine molto distaccato per descrivere un evento così traumatico e distruttivo per le persone coinvolte. Così ho avuto la sensazione che lo spirito di qualcuno che era deceduto nell'incidente fosse entrato nella mia auto e si fosse seduto accanto a me." "L'ironia di un così freddo termine per eventi del genere mi ha colpito e ho iniziato a studiare altri incidenti riportati dai media," continua Wilson. "Ho scritto della fuga di ragazze adolescenti da un culto religioso in Texas, di una famiglia che ha terrorizzato i propri vicini, di un corpo galleggiante trovato in un fiume da alcune persone durante una battuta di pesca e molto altro. Ogni canzone è scritta in prima persona e cerca di rendere più umano il piglio distaccato dei reportage dei media." In aggiunta, Wilson ha scritto sulla questione incidenti nella sua vita privata, che l'ha profondamente segnato con la perdita di un amico d'infanzia, su di una seduta spiritica, sul suo primo amore e sul giorno in cui decise di investire la propria vita nel sogno di fare musica.
L'album auto-prodotto viene completato da 4 altri brani indipendenti, composti al di fuori della sessione di composizione del dicembre scorso - Flicker, Bonnie The Cat, Black Dahlia, and Remember Me Lover - che trovano posto in un CD separato per ribadire la propria indipendenza dal concept della title track. PORCUPINE TREE - Steven Wilson (cantante, chitarrista), Gavin Harrison (batterista), Colin Edwin (bassista) e Richard Barbieri (tastierista) - hanno portato una videocamera nello studio di registrazione per catturare alcuni momenti da condividere con i fans. Esplora il dietro le quinte visitando www.roadrunnerrecords.co.uk dal 16 giugno. Dopo novembre 2008, che ha visto la registrazione del suo primo album solista, "Insurgentes", Wilson ha ammesso che l'esperienza di lavorare da solo, ha influenzato la composizione di "The Incident". "Probabilmente dopo aver lavorato da solo, questo disco è più scuro, più vasto e più sperimentale, " teorizza l'artista. "Ma quando scrivo per i PORCUPINE TREE so a quale suono mi trovo di fronte." L'ultimo capolavoro dei PORCUPINE TREE, "The Incident", uscirà il 21 settembre 2009. Per informazioni, visitate il sito ufficiale della band: www.porcupinetree.com.