Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ponte Ognissanti 2010 : perché venire a Forlì e Cesena

il 29 ottobre 2010

vedi sulla mappa

Cesena Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Nel cuore della Romagna, tra cromatismi caldi e struggenti di questa stagione di mezzo…per ri-scoprire itinerari di fascino nel territorio rurale, alla scoperta di miti e personaggi, con offerte e volti di un territorio vivo, vero, accogliente, organizzato…e vi diciamo anche dove mangiare, dormire, degustare…

Ponte Ognissanti 2010

Last minute sulla Strada dei Vini e dei Sapori…

e per vivere eventi speciali nelle “capitali” della Provincia, nonchè due visite a magici castelli della collina di qualità!

A FORLI’

DOMENICA 31 OTTOBRE 2010 CON IL “GUSTO”DEL TREKKING: SULLE TRACCE DEI TEMPI PERDUTI

Splendide visite guidate nel centro storico di Forlì , con tappe di degustazione dei prodotti tipici del territorio romagnolo

In occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2010, domenica 31 ottobre il Comune di Forlì ha organizzato una iniziativa dedicata a il “gusto” del trekking, sulle tracce dei tempi perduti. Si tratta di una breve, ma emozionante passeggiata nel Centro Storico, che vuole stimolare tutti i sensi alla ricerca di profumi, sapori, suoni e panorami perduti. L’itinerario parte dal Palazzo del Merenda alla scoperta di alcuni straordinari libri conservati nei Fondi Antichi e nelle Raccolte Piancastelli della Biblioteca. Un'ode ottocentesca alla Porchetta e una canta dedicata alla piadina, su testo di Aldo Spallicci, sono solo un assaggio di ciò che ci aspetta, un vero e proprio invito a leggere di "gusto". Per rimanere in tema, si prosegue con la visita, nel Museo Etnografico, degli ambienti dell’osteria e della cucina, ricostruiti con utensili e arredi d’epoca, un autentico viaggio indietro nella Romagna di un tempo. Dopo una breve sosta presso la Chiesa del Suffragio, per apprezzarne l’architettura settecentesca a pianta ellittica, si sale su uno dei campanili più alti d’Italia, quello dell’Abbazia di San Mercuriale, dal quale con uno sguardo è possibile ammirare il panorama dell’intera città e dei suoi dintorni. Risalendo per Corso Garibaldi ci si ferma a Palazzo Gaddi dove la musica dal vivo a cura del Liceo Musicale “Angelo Masini”, accompagna la visione dei preziosi strumenti d'epoca conservati presso il Museo Romagnolo del Teatro. Si procede per Palazzo Marchesi, sede della Curia vescovile, per osservare la rappresentazione cinquecentesca della città di Forlì dipinta nella “Lunetta di Fornò”. Il percorso continua ai Musei San Domenico con un breve intermezzo a cura del Liceo Musicale che offre l'eccezionale opportunità di ascoltare il suono del Quartetto d’archi fabbricato nel 1900, per il tenore Angelo Masini, dal liutaio Giuseppe Secondo Paganini. A seguire una breve visita della Pinacoteca nel corso della quale viene proposta una selezione tematica di opere, fra dipinti floreali e nature morte. E per finire, una meritata sosta nel refettorio dell’ex complesso conventuale, con la possibilità di scoprire aromi e sapori dei prodotti del nostro territorio, esposti a cura dell'Associazione Strada Vini e Sapori dei Colli di Forlì e Cesena e di altre aziende coinvolte nell’iniziativa.

Iniziativa a cura del Comune di Forlì in collaborazione con Curia Vescovile - Diocesi di Forlì-Bertinoro, Parrocchia di S.Mercuriale, Chiesa del Suffragio, Liceo Musicale “Angelo Masini”, Federazione Guide Turistiche di Forlì, Associazione Strada dei vini e sapori dei Colli di Forlì e Cesena , CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, Confederazione Italiana Agricoltori, Confcooperative,

A CESENA

29 - 30 - 31 OTTOBRE e 1° NOVEMBRE 2010 : CESENA A TAVOLA

Sapori di Romagna – ristorazione, gastronomia, enologia, turismo

CESENA A TAVOLA

Si svolge all'insegna della riscoperta dei sapori di una volta valorizzando i prodotti ed i piatti della nostra terra apprezzando l'inventiva e la professionalità dei ristoratori cesenati, ma è anche un’occasione unica per scoprire nuove specialità di altre regioni. In centro città troverete la "Mostra Mercato dei prodotti alimentari tipici": una vera e propria vetrina all'aria aperta delle specialità gastronomiche delle regioni italiane. La Romagna, innanzitutto, ma anche molte altre regioni sono degnamente rappresentate dai circa quaranta espositori che propongono un trionfo di sapori, odori e colori dalle Alpi al Mediterraneo, dalle colline al mare. Vini, formaggi, salumi, funghi e tartufi, sottoli, conserve, salse, condimenti, erbe e spezie, liquori, miele, dolci tipici, cioccolato... praticamente tutti gli ingredienti per un grande banchetto d'autunno.

Durante la manifestazione i ristoranti appartenenti al Club dei Ristoratori Cesenati propongono "I Menu di Cesena a Tavola", un percorso di menu a prezzo fisso che spaziano dalla tradizione all'innovazione per riscoprire i sapori più genuini dell'autunno.

A CASTROCARO TERME

31 ottobre: la Fortezza di Castrocaro diventa il Castello dei Misteri

Visite guidate speciali quella notte alla Fortezza di Castrocaro, che in occasione della tradizionale Notte di Ognissanti diventerà in "Castello dei Misteri". Conosciuta oltreoceano come Halloween - dichiara Elio Caruso, presidente della ProLoco di Castrocaro - la ricorrenza è invece una tradizione autenticamente europea, e romagnola, forse una delle più misteriose della nostra terra.

E’ quello che scopriranno i visitatori, che dalle 20 a notte fonda, alla luce tremula di centinaia di fiaccole, saranno accompagnati nelle sale, nelle corti, nei meandri dell'antichissimo Castello, alla ricerca delle misteriose e arcane presenze, attorno al fuoco, in compagnia di fantasmi di armigeri, di streghe, folletti, tra incantesimi e sortilegi. All’Enoteca del Castello, dove sono rappresentati vini della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, trasformata per l’occasione in “Taverna dei Misteri”, saranno riproposte ai visitatori le tradizionali pietanze della Romagna toscana.

Info ed approfondimenti : www.proloco-castrocaro.it

A LONGIANO

Alla Fondazione Tito Balestra di Longiano: ultimi giorni della affascinante

"Collezione 7x11 La poesia degli artisti"
a cura di Marco Fazzini

Longiano, Fondazione Tito Balestra Onlus
(fine Mostra : 2 novembre 2010)

Orari della mostra : da martedì a domenica e festivi 10:00–12:00 / 15:00–19:00

ingresso: intero euro 3 – ridotto per gruppi euro 2

Mostra Collezione 7x11. La poesia degli artisti, curata da Marco Fazzini e composta da 77 opere realizzate dagli artisti traendo ispirazione dalle figure dei poeti o dalle loro poesie... Ospitata alla Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano che ne è partner culturale, la mostra è promossa da Valcucine e da Gaggenau, aziende particolarmente sensibili all’arte e alla cultura. L’esposizione sarà poi oggetto di un tour mondiale promosso proprio dalle due aziende.

Qual è il rapporto fra arte contemporanea e poesia? Quali nuove ispirazioni può trarre l’arte visiva dall’arte poetica? 77 celebri artisti e designer contemporanei ci offrono un saggio di ciò che può nascere quando le due arti si incontrano: per ogni artista, un solo poeta prescelto.
Molteplici le tecniche utilizzate, olio, acquarello, acrilico, foto, tecniche miste, e per tutti un formato obbligatorio di 7x11 cm, che si ispira nel numero ai più comuni metri della poesia, il settenario e l’endecasillabo. Inoltre ciascun artista è stato invitato a motivare la scelta del poeta prediletto attraverso un testo esplicativo.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni