Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pomposia Imperialis Abbatia Codigoro Ferrara

il 11 maggio 2008

vedi sulla mappa

Ferrara Altro

Descrizione dell'Evento

Rievocazione storica medievale all'Abbazia di Pomposa. Il 22 novembre 1001 Ottone III, principe ereditario di Sassonia, successore di Carlo Magno allla guida del Sacro Romano Impero stabilisce, con un solenne diploma imperiale, la piena ed inequivocabile indipendenza del monastero di Pomposa da Ravenna, Ferrara e Comacchio.

Viene così avviato lo splendido sviluppo di Pomposa come abbazia imperiale, il "Monasterium Italia Princeps", ammirato e ambito da vescovi, cardinali, papi, duchi, re e imperatori, ispiratore di santi, musici, letterati, poeti e pittori da oltre mille anni.

Programma

Abbazia di Pomposa: domenica 11 maggio 2008

Ore 10.00 Arrivo dell'Imperatore Ottone III con il suo seguito accolto dall'Abate di Pomposa e dalle comunità  dell'Insula Pomposiana. Cerimonia di apertura.
Ore 10.30 Sfilata iniziale. Grande parata di tutti i figuranti per visita ai borghi, ai mercati, ai campi degli armigeri e degli arcieri. Santa Messa in abbazia.
Ore 12.15-14.30 - Pausa pranzo, con attività  gastronomica negli spazi espositivi (via delle Erbe, via delle Arti e mercatino dell'usato), nei borghi e negli accampamenti militari.
Ore 14.30 Sfilata e torneo degli Arcieri
Ore 15.30 Inizio delle animazioni itineranti e ricostruzioni di vita popolare e militare. Svolgimento di giochi medievali per i più piccoli nei borghi.
Ore 16.00 Partenza dell'imperatore Ottone III con il suo seguito
Ore 16.15 Corteo di figuranti dello spettacolo "Apocalisse".
Ore 16.30-18.15 Rappresentazione dello spettacolo "Apocalisse".
Ore 18.30 Sfilata finale di tutti i figuranti e conclusione della manifestazione.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni