Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Politicamente Scorretto: Alta Civiltà. Obiettivo Calabria

il 28 novembre 2010

vedi sulla mappa

Casalecchio Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Domenica 28 novembre Politicamente Scorretto sfida la ‘ndrangheta con la cultura. A Casalecchio di Reno, l’ultima giornata della VI edizione di Politicamente Scorretto si concentra sulla più potente tra le organizzazioni criminali del nostro Paese e sui fatti di Rosarno a un anno di distanza, con musica, incontri e proiezioni.

La giornata di domenica 28 novembre in Casa della Conoscenza si apre alle ore 10.00 con il dialogo in diretta video tra Politicamente Scorretto e il MEI – Meeting degli Indipendenti, in corso in questi stessi giorni a Faenza (RA): Musica contro le mafie vedrà gli interventi da Casalecchio di Carlo Lucarelli e Don Pino Demasi (referente di Libera in Calabria), mentre da Faenza parleranno Marco Ambrosi (chitarrista dei Nuju), Danilo Chirico (Associazione DaSud) e la band Capatosta, che con il suo funk-rock impegnato contro il malaffare ha vinto la prima edizione del bando “Musica contro le mafie” indetto da Politicamente Scorretto e MEI nel settembre scorso.

Subito dopo, un altro dialogo dal palco di Piazza delle Culture, con gli interventi di due ospiti di grande prestigio come Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, e il Procuratore di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone, per un Dialogo sulla ’ndrangheta, coordinato da Carlo Lucarelli, che farà luce sul potere economico e territoriale ramificato in tutta Italia di questa organizzazione criminale.

A seguire, l’incontro Obiettivo Calabria farà il punto sulla difficile situazione della regione, tra dominio territoriale della criminalità organizzata, intimidazioni ai giornalisti e alla società civile e segni di una riscossa della cultura della legalità nelle generazioni più giovani. A parlarne, sempre coordinati da Carlo Lucarelli, saranno lo studioso di criminalità organizzata Enzo Ciconte, il giornalista e scrittore Francesco Forgione che ha presieduto la Commissione parlamentare Antimafia dal 2006 al 2008, il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone, la giornalista e scrittrice tedesca Petra Reski, autrice di Santa Mafia (2009) e il giornalista Roberto Rossi che con Avamposto (2010), scritto insieme a Roberta Mani, ha messo in luce le storie dei giornalisti minacciati in Calabria.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, con Rosarno un anno dopo si tornerà sulle manifestazioni degli immigrati e sulla loro repressione nel gennaio 2010: a discuterne Don Pino Demasi, il Sindaco di Riace (RC) Domenico Lucano, il giornalista di Famiglia Cristiana Domenico Zichittella e James Amamkona, rappresentante degli immigrati di Rosarno. A introduzione dell’incontro, Andrea Segre presenterà la proiezione del suo film Il sangue verde, che dà voce ai braccianti africani che a Rosarno hanno lottato contro lo sfruttamento da parte di un’economia fortemente infiltrata dalle mafie e la discriminazione. Il documentario ha ricevuto la qualifica di Film d’Essai dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema.

La giornata di Politicamente Scorretto si chiuderà con l’incontro L’altra faccia della ‘ndrangheta, che vedrà la partecipazione di Francesca Barra, ideatrice e conduttrice di La bellezza contro le mafie (Radio Rai 1); il giornalista e scrittore Enrico Fierro, autore con Ruben H. Oliva del documentario La Santa. Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta; la vicepresidente di Libera Stefania Grasso; Rosanna Scopelliti, presidente della Fondazione Antonino Scopelliti; il Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza; Giovanni Tizian, giornalista di Narcomafie. L’incontro sarà seguito in collegamento web dai giovani dell’associazione “Io resto in Calabria”, che interverranno nel dibattito con le proprie domande.

Tutti gli appuntamenti della giornata di domenica 28 saranno trasmessi in diretta web sul sito www.politicamentescorretto.org.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni