Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Polite Sleeper in Concerto a Novafeltria

il 15 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Novafeltria Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

In esclusiva da New York, dopo le date europee di Praga e Monaco Giovedì 15 ottobre alle ore 21.12 presso il centro Quarta Dimensione di Novafeltria

Sotto le mentite spoglie di un trio acustico si cela un groviglio post-folk proveniente dalla east coast americana, in equilibrio instabile tra un passato funk e un presente sussurrato di minimale introspezione.
Già conosciuti attraverso il precedente “Seens” e visti live in compagnia dei Parenthetical Girls, i Polite Sleeper riescono di nuovo a convincere con la nuova uscita discografica, “Lake Effect”, in favore di un lo-fi schietto e convincente, spesso folk-punk old style, eppure abile a creare spazio per ballate sorprendentemente sensibili ed emozionali. Non è certo una novità sentire gruppi che mischiano l’attitudine punk e lo-fi con il folk cantautorale, ma era dai tempi dei primi Bright Eyes che non ne sentiva di fatto così bene, il tutto in forma acustica.
Il progetto Polite Sleeper nasce nel 2007 quando due dei quattro componenti di The Yellow Press (una band tra hardcore e punk in attività dal 2002 al 2005), lasciata la California, si stabiliscono a Brooklyn. Dopo l’ingresso di un terzo membro, e la conseguente aggiunta del piano alla chitarra acustica e alla batteria, vengono prodotti dapprima un EP di cinque canzoni nel 2007 ed un LP intitolato “Seens” l’anno successivo. Nel frattempo, la band fa da supporto di band più rinomate nel panorama indie, come Parenthetical Girls, Wavves e White Rabbits, in una serie di tour negli Stati Uniti e in Europa.
Il loro primo album, Seens, nuoce gravemente alla salute di persone nervose e di quelle che vogliono rilassarsi. Un mix di musica e canto ruvido, stridente e povero che lascia il segno. L'irruenza del primo brano lascia appena il tempo di un accordo frettoloso. Quello che si pone alle nostre orecchie è uno scheletro melodico costituito da pianoforte, banjo e pedal steel. La voce è un trauma.
Nel 2009 viene pubblicato questo “Lake Effect”, caratterizzato da un folk-rock emozionale un po’ sghembo, eseguito in stile vagamente lo-fi.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni