Poesie D’amore Per Donne Ubriache al Teatro delle Forchette di Forlì
il 21 gennaio 2012
vedi sulla mappaForlì Viale Bologna 304 - Forlì
Info: 0543-756883
il 21 gennaio 2012
vedi sulla mappaForlì Viale Bologna 304 - Forlì
Info: 0543-756883
21 Gennaio 2012 ore 21
POESIE D’AMORE PER DONNE UBRIACHE
Alessandro Arcodia, attore, cantante, VJ e Sara Piolanti, cantante e chitarrista
Poesie di Alberto Calligaris
Canzoni di Orietta Berti, Bruno Lauzi, Anna Identici, Luigi Tenco, Herbert Pagani, Rita Pavone e altri.
“Mi sono accorta che era come aprire un sacco dell’immondizia da cui uscivano fotografie dell’infanzia, case popolari, vento, pioggia, cinema all’aperto, la prima bicicletta, odori di minestra, la voce della televisione dei vicini di casa, il suono dei 45 giri che esce dal mangiadischi, ma anche l’affanno del primo “lento”, lo sconquasso della discoteca attutito dalla porta chiusa del gabinetto, i libri, l’ideologia, il corpo, il mio corpo e il corpo degli altri.
E quando il sacco è aperto, mi accorgo che certi pensieri fanno sorridere se privati di una morale, e che addirittura diventano espressione d’amore, lasciando andare le vergogne e i pudori.
Le poesie di Calligaris e la musica, da sempre centrale nel mio percorso artistico, hanno dato vita alla costruzione drammaturgica dello spettacolo.
La musica si intrufola nelle parole scoprendo atmosfere diverse, ma le poesie rimangono integre nella loro forza, rispettate nella loro dolce brutalità.
Parole e musica si mixano, diventano graffi di mondi underground e solipsistici, fatti di condomini gialli, amori e immondizia.”
Recensione del 6 Agosto 2011 di Alberto Moreno
In scena un uomo e una donna ma i pensieri in libertà sono quelli del maschio ed arrivano al pubblico senza metafore di comodo: non ci sono x e y per indicare gli organi del piacere; questa immediatezza espressiva è bilanciata dal canto sommesso, accorato, innamorato, disperato e rabbioso della donna.
E’ una rappresentazione di amori non condivisi nei quali sono assenti le sfumature del sentimento; per l’uomo è primario l’atto, il toccare\palpare, la voglia del sesso a qualunque costo, con la necessità narcisistica di soddisfarsi fino ad elaborare il coito pilotato della masturbazione. La donna non parla, si affida alle parole delle canzoni come se tentasse di colorare di poesia un rapporto fin troppo neorealista; il suo repertorio esprime le illusioni, la delicatezza, l’aspettativa dell’amore, le inevitabili delusioni. Il maschio non sente, va per la sua strada di sesso.
In scena un uomo e una donna che non si amano ma tentano soltanto di scoparsi.
Alessandro e Sara hanno recitato e cantato come due universi paralleli; in qualche momento di coralità sembra esserci una speranza di empatia ma poi il monologo seguente riporta tutto nello scenario di una quotidianità scontenta, fatta di emozioni private, frettolose, sostanzialmente inconsapevole delle possibilità che la vita offre.
Gli attori rappresentano fisicamente questi due mondi e quindi lo spettacolo c’è: essenziale, feroce, cinico, ammiccante, sconsolato. Dopo un’ora di sesso frustrato Sara fa palpitare “Cuore” come per farlo risuscitare... nella dissolvenza scenica finale resta solo il suo battito e lo spettatore intuisce che dietro ai volgari ghirighori, ai funambolismi e alla imprevedibilità dell’amore risuona come un richiamo il palpito della vita.
Alberto Moreno
Alessandro Arcodia
Attore, cantante, conduttore.
Nasce a Bordighera.
Si diploma con merito come attore di musical alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna.
Dopo il Masterclass di recitazione al Teatro Colli di Bologna, arriva a debuttare all'Arena di Verona come Principe in "Giulietta e Romeo" di Riccardo Cocciante.
Dal musical ("Rent", "Welcome to the Machine", "Jesus Christ Superstar") alle videoinstallazioni, passando per le boyband, si ritrova VJ a MTV e conduttore di Brand it Crazy! su Disney XD.
Collabora inoltre con Junior Achievement e ABB come conduttore di eventi.
Sara Piolanti
Cantante, cantautrice e chitarrista. Nasce a Forlì.
Come cantante milita agli inizi della sua carriera nella blues band del batterista Vince Vallicelli per poi iniziare con i Caravane de Ville, band fondata dall'ex Modena City Ramblers Giovanni Rubbiani, con cui ha registrato due album distribuiti a livello nazionale.
Collabora inoltre con Modena City Ramblers nell'album "Viva la vida muera la muerte", e con Marta sui Tubi nell'album "C'è gente che deve dormire".
Attualmente è leader dei New Cherry, trio rock in cui è autrice, voce e chitarra, sotto l'etichetta indipendente MyPlace Records con cui è uscito l'ep "Le forme di Pedro". Il secondo album sarà disponibile entro la fine del 2011.