POESIAoff
dal 18 al 24 giugno 2008
vedi sulla mappaParma Altro
MATERIAoff
Mercoledì 18 giugno, ore 19.00
SPLEEN, VISIONARIETA' DELLA POESIA
Inaugurazione mostra
Esposizione collettiva ideata da MATERIAoff., giovani fotografi affrontano il tema dello Spleen, lo stato d'animo generato dal mal di vivere, dall'affanno esistenziale, il disagio e la malinconia, temi cari alla poesia “maledetta†e ai poeti francesi che l'hanno cantata.
Â
A seguire
Concerto, ore 22.00
ENSEMBLE DI TANGO
La “poetica†di Astor Piazzolla, note in versi di ritmi latini e calde atmosfere di sanguigni temi musicali. Concerto per pianoforte, violino e percussioni.
Francesca Soncini – Denis Zannani – Roger Catino
Â
Giovedì 19 giugno, ore 21.30
PREMIAZIONE CONCORSO LIBERAPOESIAOFF.
Sul palco del MATERIAoff. si susseguiranno le declamazioni dei componimenti vincitori, premiati dalla giuria, del concorso LIBERAPOESIAoff., “gara poetica†a tema libero che ha visto la partecipazione di numerosi autori del territorio e non.
Â
Venerdì 20 giugno, ore 22.00
LA CAUSA PERSA
Spettacolo
Percorso di canzoni e letture, parole tra il mistico e il terreno, l'arte della poesia e quella della canzone, un filo le lega e una lama le separa. Accendere domande, insinuare dubbi.
Rocco Rosignoli - cantautore, chitarrista e bouzoukista.
Antonio De Vanna – pianista.
Martino Bonardi – attore
Andrea Peracchi – poeta e declamatore.
Sabato 21 giugno, ore 22.00
ME-DEA DELLA SUA GRAZIA
Teatro-musica
Spettacolo di teatro-musica, contaminazione e parallelismo tra la canzone d'autore ed il teatro di ricerca, tra armonia delle note e dissonanza delle immagini, irruenti e tragiche, poetiche e fantastiche. Poesia, musica, azione e immobilità , quadri confusi e pennellate taglienti di una storia immortale.
Ideato, scritto e diretto da Guido Maria Grillo.
Con Guido Maria Grillo e Francesca De Angelis.
Domenica 22 giugno, ore 22.00
LA POETICA DI FABRIZIO DE ANDRE'
Seminario-concerto
Spettacolo-seminario, al contempo concerto e teatro di narrazione, non l'ennesimo omaggio e tributo al cantautore genovese, ma un approfondimento delle tematiche da lui trattate, una ricerca all'interno del pensiero e dei punti di vista, un'analisi della poetica e il racconto parallelo della sua vita, attraverso le parole, i versi, le note e la musica di uno dei più acclamati poeti del ‘900.
Di e con Guido Maria Grillo.
Â
Lunedì 23 giugno, ore 21.30
POESIA IN SCENA
Teatro
Spettacolo sulla poesia e i suoi mondi immaginifici.
Percorso di sperimentazione poetica, versi in scena nello spettacolo della compagnia I Funamboli, collettivo di giovani attori parmigiani.
Foto da Drpic