Plagio al Teatro Alemanni di Bologna
dal 14 ottobre al 25 novembre 2011
vedi sulla mappaBologna Bologna
dal 14 ottobre al 25 novembre 2011
vedi sulla mappaBologna Bologna
Teatro a Molla
“Plagio” al Teatro Alemanni
Pagine inedite – Rassegna di Teatro d'Improvvisazione
Dopo lo straordinario successo delle stagioni scorse al Teatro delle Moline e all’ITC di San Lazzaro, Teatro a Molla approda allo storico Teatro Alemanni, a due passi dal centro di Bologna, con la rassegna “Pagine inedite”.
5 spettacoli di Teatro d’Improvvisazione prodotti e messi in scena dalla compagnia che da quest’anno ha come sede operativa in Via Emilia Ponente, dove tiene corsi d’improvvisazione teatrale per principianti e non, in inglese e in italiano.
Ad aprire la rassegna “Pagine Inedite” è stato lo spettacolo “MicroscOpera” andato in scena lo scorso 23 settembre, spettacolo che chiuderà anche il ciclo il 16 dicembre.
Il 14 Ottobre e il 25 Novembre sarà la volta di “Plagio”, con la partecipazione straordinaria di due scrittori bolognesi, Massimo Vitali e Gianluca Morozzi, che partiranno dalle stesse indicazioni seguite dagli attori per creare due racconti destinati al blog www.plagi.it <http://www.plagi.it> .
Lo spettacolo centrale della rassegna, il 4 Novembre è un omaggio della compagnia alla vicina festività di Halloween: “Fast Comedy - Ketchup edition”: i camerieri di un singolare fast food offriranno agli affamati spettatori storie di orrore e sangue… naturalmente nello stile ironico e divertente che caratterizza gli spettacoli di Teatro a Molla.
Due parole su “Plagio”
Gli attori prendono spunto dai libri portati dagli spettatori e dalle loro esperienze di lettura per creare una serie di brevi scene comiche nel primo atto. Il secondo atto è dedicato al tentativo di plagio: attraverso un sapiente lavoro di drammaturgia, gli attori sfruttano tutte le indicazioni raccolte nel primo tempo per “scrivere” e allo stesso tempo mettere in scena un romanzo del tutto inedito. Nel corso dello spettacolo, partendo dalle stesse premesse utilizzate dagli attori, Massimo Vitali realizzerà un breve racconto, che sarà letto a fine serata e inserito in seguito nel blog www.plagi.it <http://www.plagi.it> . Portate un libro di cui parlare: deciderete se scambiarlo o riportarlo a casa con voi.
“PAGINE INEDITE”
Calendario:
14/10 Plagio – con la partecipazione di Massimo Vitali
4/11 Fast Comedy – Ketchup edition
25/11 Plagio – con la partecipazione di Gianluca Morozzi
16/12 MicroscOpera
TEATRO DEGLI ALEMANNI, VIA MAZZINI 65, BOLOGNA.
INIZIO SPETTACOLO ORE 21:00.
BIGLIETTI: INTERO € 10,00 – RIDOTTO STUDENTI, UNDER 14 E OVER 65 € 8,00. ACQUISTO PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO NELLE SERATE DI SPETTACOLO DALLE ORE 20:00.
INFO PRENOTAZIONI E PREVENDITA: (+39) 345 2104484 – info@teatroamolla.it <mailto:info@teatroamolla.it> .
PROMOZIONE: AD OGNI GRUPPO DI 6 PERSONE UN BIGLIETTO OMAGGIO PER LO SPETTACOLO SUCCESSIVO (VALIDA SOLO TRAMITE PRENOTAZIONE E PER I BIGLIETTI EFFETTIVI)
La compagnia
Teatro a Molla nasce nel 2007 dalla volontà di Antonio Vulpio, Antonio Contartese e Luca Gnerucci, attori e formatori di accreditata esperienza e competenza nel campo dell’improvvisazione teatrale, uniti dalla volontà di elevare questa disciplina con un costante lavoro di ricerca e un’attenzione particolare all’aspetto professionale dei loro allestimenti. L’obiettivo della compagnia è quello di utilizzare l’improvvisazione teatrale come strumento per creare nuovi linguaggi e sperimentare diverse strutture. Il repertorio della compagnia permette di spaziare dalla messinscena dal sapore classico di “Così è… (improvvisato)”, omaggio al concetto di metateatro pirandelliano, al clownesco e nello stesso tempo poetico “MicroscOpera”, dalla cultura trattata con leggerezza di “Plagio”alla comicità più immediata di “So’shemi” e “Fast comedy”.
Cosa facciamo e come lo realizziamo
Nell’improvvisazione teatrale non ci si avvale di copioni. Lo spettacolo viene costruito durante il suo svolgimento a partire da una struttura o idea di base. L’improvvisatore è al tempo stesso autore e regista di se stesso.
L’altra peculiarità dell’arte improvvisativa è la stretta connessione con lo spettatore, il quale esprimendo un’emozione o suggerendo uno spunto, influenza gli improvvisatori, che sono pronti a lasciar cambiare i propri personaggi e la storia in ogni momento.
Il risultato è una creazione collettiva e imprevedibile, dove l’attore è il mezzo che dà forma e struttura all’impulso proveniente da un pubblico che diventa parte attiva del processo creativo.
Curriculum di Teatro a Molla
Viene fondato nel 2007 da Antonio Vulpio, Antonio Contartese, Luca Gnerucci. A novembre dello stesso anno va in scena il suo primo spettacolo, “Così è (improvvisato)” presso la sala Centofiori di Bologna. Nel 2008 la prima di “MicroscOpera”, spettacolo in seguito rappresentato in lingua inglese a Lubiana e in prestigiosi teatri di Padova e del bolognese, tra i quali spiccano l’ITC di San Lazzaro e il Teatro delle Moline. Nello stesso anno nascono So’shemi, rappresentato presso il Teatro polivalente di Abano Terme (PD) e in seguito presso il teatro “Colli” di Padova, e “Fast Comedy”. A marzo 2011 viene rappresentato per la prima volta “Plagio” presso il circolo “C. Pavese” di Bologna, e subito replicato presso il circolo “Carichi sospesi” e nella sede estiva dello stesso, i “Giardini sospesi”.
Dal 2009 si occupa della direzione artistica e didattica dell’associazione culturale padovana “CambiScena”, punto di riferimento del Teatro di Improvvisazione nel Veneto.
Dal 2010 Teatro a Molla dirige la propria scuola di Teatro di Improvvisazione, nella sede bolognese di via Emilia Ponente.
Antonio Vulpio
Si avvicina per la prima volta al teatro e all’improvvisazione nel 1996 a Milano attraverso la LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) studiando, fra gli altri, con Daniela Morozzi e Giuliana Musso. Due anni dopo entra a far parte della compagnia professionale. Approfondisce la conoscenza delle tecniche teatrali e di narrazione e nel frattempo inizia a collaborare con alcuni gruppi di improvvisazione teatrale a Riccione e Bologna, città in cui si trasferisce nel 2002. Nel 2002 con alcuni membri della LIIT inizia a sperimentare le tecniche della cosiddetta “long form”, partecipando in seguito ad una lunga tournée al teatro S.Giovanni di Roma con lo spettacolo “Comedy”. Si avvicina poi al teatro fisico e alla contact improvisation, studia tecniche di commedia dell’arte con Fabio Mangolini. Partecipa inoltre ad alcuni spot pubblicitari e cortometraggi, uno dei quali “Galileo1”, diretto da Jean Philippe Pearson, è finalista nel 2003 al concorso “Cortissimo”. In questo periodo inizia a lavorare con molte compagnie del panorama internazionale, sperimentando diversi approcci all’improvvisazione e i metodi di Keith Johnstone e Del Close. In seguito, si avvale dell’esperienza maturata assumendo il ruolo di responsabile per l’organizzazione di spettacoli all’ estero per l’associazione nazionale Imprò (l’attuale Improteatro) nel 2004/05 e, nel frattempo, partecipa alla prima edizione del programma comico “Comedy Lab” in onda su MTV. Dal 2006 fa parte del comitato direttivo dell’ associazione Belleville, dove ricopre la carica di direttore artistico/ didattico fino al 2008.
Insieme ad un piccolo gruppo di attori contribuisce a creare l’ ensemble internazionale ”Orcas Island project” diretto da Randy Dixon, con il quale svolge a tutt’oggi un’attività di ricerca e sperimentazione sull’ improvvisazione. Inizia ad applicare alla formazione aziendale e al “teatro di impresa” la propria esperienza collaborando fra gli altri con Paolo Vergnani; Francesca Isola, Working Theater. Nel 2007 costituisce insieme a Luca Gnerucci ed Antonio Contartese la compagnia “Teatro a Molla” (www.teatroamolla.it). Con Teatro A Molla mette in scena gli spettacoli: “Così è (improvvisato)”, “MicroscOpera”, “So’Shemi”, “Fast Comedy” e “Plagio”. Dal 2009 è insegnante di tecniche di improvvisazione teatrale presso le associazioni di Cambiscena (Padova) e di The-atro (Cesena) per le quali cura anche la direzione didattica. Oggi Antonio insegna, produce e mette in scena teatro di improvvisazione.
Antonio Contartese
Nasce e cresce a Messina. All’età di 20 anni decide di trasferirsi a Bologna per completare gli studi di giurisprudenza. Alla fine del 1998 inizia la sua formazione nel campo dell’improvvisazione teatrale e della recitazione, frequentando svariati corsi, laboratori e stages. Tra i tanti insegnanti Giuliana Musso, Fabio Mangolini, Veronica Melis, Stefano Rossi, Alessandra Frabetti, Francesca Mazza, Lorenz Kabas, Francesco Brandi e Javier Cura. Dal 2000, anno del suo esordio nella categoria amatori, partecipa attivamente a tutte le attività prodotte dall’associazione culturale Belleville: teatro ragazzi (attore negli spettacoli: “La freccia azzurra”, “L’isola del tesoro”, “Occhio pinocchio”, “Sami e la tribù del naso rosso”, “C’era una volta”, “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Buon Natale Mr Scrooge”, “Sherlock Holmes investigatore privato”, “Il topo di campagna e il topo di città”, “Joker ragazzi”, “Il gobbo di Notre Dame”, “La vera storia dei 3 porcellini”, “Il destino di un cavaliere”, “Il fantasma di Canterville”, “I musicanti di Brema”, “La spada nella roccia”, “Il vestito nuovo dell’ imperatore”, “Il pifferaio di Hamelin”, “Tre storie per giocare”, “Liberiamo la principessa”, “La rosa della discordia”, “Imprevisti al castello”, “Lupus in fabula parte II”, “Il tesoro del fantasma Teodoro”, “Robin Hood”, “Zorro”, “Lupus in fabula”, “Il ritorno di Capitan Uncino”), laboratori nelle scuole, rievocazioni storiche medioevali e rinascimentali (Palazzuolo sul Senio (FI), Piandimeleto (PU), Limone Piemonte (CN), Mondaino (RN), Offagna (AN), Città di Castello (PG), Montacuto sull’Alpe (BO), Fucecchio (PI), Finale Emilia (MO)), svariati format d’improvvisazione (“Match d’improvvisazione teatrale ®”, “Imprò”, “Storie da niente”, “Joker”, “Freak out”, “Harold”, “Catch imprò”, “Game theatre”). Nel 2003 il salto nel mondo dei professionisti. Il teatro diventa il suo lavoro. Nello stesso anno inizia la sua attività di insegnante. Ha tenuto e continua a tenere corsi d’improvvisazione teatrale nelle città di Bologna, Ravenna, Padova, Imola, Cesena, oltre a numerosi stages in occasione di raduni nazionali d’improvvisazione. Inizia inoltre a occuparsi di formazione esperienziale nelle aziende. In questo campo ha collaborato e collabora con Paolo Vergnani (SPELL), Federico Palombarini e Marco Marchegiani (Workin’theatre), Network Training (PD), SCS Azioninnova consulting (BO), Focòs Argento (PD).
Dal 2004 è autore e attore di 15 episodi di “3 Portate e 1 mistero”, spettacolo giallo interattivo messo in scena in ristoranti e Hotel per la compagnia Tocchi e Ritocchi”, della quale è fondatore. Nel luglio del 2007, a Buenos Aires, gira con un ruolo da protagonista lo spot della coca cola, in uscita in alcuni paesi europei in occasione dei campionati Europei di calcio 2008. Nel 2007 fonda, insieme a Antonio Vulpio e Luca Gnerucci, la compagnia “Teatro a molla”, con lo scopo di progettare, produrre e mettere in scena spettacoli di teatro d’improvvisazione. Con questa compagnia mette in scena gli spettacoli “Così è (improvvisato)”, “MicroscOpera”, “So’shemi”, “Fast Comedy” e “Plagio”.
Dal 2009 si occupa della direzione artistica degli spettacoli categoria professionisti dell’Associazione “CambiScena” di Padova.
Luca Gnerucci
Comincia a calcare le scene all'età di 4 anni nella scuola dell'infanzia, grazie ad insegnanti amanti dell'arte del teatro. Da allora continua la sua formazione nelle scuole statali e in alcuni gruppi amatoriali. Dall'età di 19 anni frequenta vari corsi e stage di teatro. Nel 2000 all'età di 24 anni frequenta il corso di propedeutica teatrale nella scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Nello stesso anno comincia a frequentare il corso di recitazione e improvvisazione teatrale presso l'Associazione Culturale Belleville di Bologna. Continuano da allora i suoi studi sul teatro e sull'improvvisazione partecipando a molti stage e laboratori tenuti, tra gli altri, da Fabio Mangolini, Antonio Vulpio, Francesco Brandi, Alfredo Cavazzoni, ecc. Dal 2002 comincia a fare spettacoli totalmente improvvisati come il Match di Improvvisazione Teatrale, Imprò, Freak Out, Catch Imprò, Harold, Così è (improvvisato), Microscopera e altri ancora. Dal 2004 è autore e attore di alcuni episodi di 3 Portate e 1 mistero, spettacolo giallo interattivo messo in scena in ristoranti e Hotel per la compagnia “Tocchi e Ritocchi", della quale è fondatore. Dal 2005 al 2009 è docente di tecniche base e tecniche avanzate di improvvisazione teatrale presso l'Associazione Culturale Belleville, con cui collabora per l'organizzazione artistica e didattica della stessa. Collabora con società che si occupano di formazione e di edutainment per le aziende. Nel 2007 fonda, insieme a Antonio Vulpio e Antonio Contartese, la compagnia "Teatro A Molla" (www.teatroamolla.it) con lo scopo di progettare, produrre e mettere in scena spettacoli di teatro d'improvvisazione. Con “Teatro A Molla” mette in scena gli spettacoli: “Così è (improvvisato)”, “MicroscOpera”, “So’Shemi”, “Fast Comedy” e “Plagio”. Dal 2008 collabora direttamente con aziende per la formazione di tipo esperienziale basata sul teatro di improvvisazione. Dal 2009 cura la direzione artistica degli spettacoli amatori che l’associazione Cambiscena di Padova pone in essere. Dal 2009 è insegnante di tecniche di improvvisazione teatrale presso le associazioni di Cambiscena (Padova) e di Thè atro (Cesena). È autore e coautore di spettacoli di cabaret, di teatro per ragazzi e di teatro di improvvisazione. Da anni si occupa di stage, laboratori e corsi di improvvisazione teatrale in tutto il territorio nazionale collaborando con scuole di vario ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati.
CORSI DI TEATRO A MOLLA
Impro30
Rivolto a tutti, la partecipazione non richiede precedenti esperienze teatrali.
Obiettivo generale del percorso è la ricerca della SPONTANEITA' nel modo di porsi in scena e con gli altri, iniziando a conoscere ed utilizzare le basi dell’ Improvvisazione Teatrale con particolare enfasi sulla pratica dell' ascolto e sulla sospensione del giudizio sugli altri e su di sé, e naturalmente sul divertimento!
Programma:
· Riscaldamento fisico
· Esercizi di ascolto e osservazione
· Analisi dei meccanismi emotivi di difesa
· Giochi di interazione
· Brevi esercitazioni pratiche in scena e improvvisazioni
Requisiti richiesti:
· Nessuno (colloquio conoscitivo)
Durata:
30 ore, sviluppate in 10 incontri a cadenza settimanale di 3 ore
Numero massimo di partecipanti: 14
English Improv Lab
Dedicato a studenti di inglese di livello intermedio-avanzato che desiderano mettere in pratica il loro inglese nel contesto divertente e costruttivo dell'improvvisazione comica.
Il laboratorio sarà focalizzato sull'apprendimento delle tecniche base di improvvisazione comica, anche se sono ammessi improvvisatori di tutti i livelli. E' richiesto almeno un livello intermedio di inglese, e le lezioni verranno tenute rigorosamente in inglese.
Il programma didattico sarà volto verso il creare un “safespace”, un'atmosfera di supporto e collaborazione fra i membri del gruppo per incoraggiare l'uso spontaneo dell'inglese e aiutare a superare la paura che spesso impedisce di mettere in pratica una lingua straniera.
Durata:
30 ore, sviluppate in 10 incontri settimanali di 3 ore
Numero massimo di partecipanti: 12
Ollie Rasini
Nata a Milano, ha vissuto negli Stati Uniti per 13 anni ed è quindi bilingue (italiano e inglese). Si è laureata in teatro alla BrownUniversity del Rhode Island, USA, nel 2004 e ha studiato improvvisazione comica al UCB Theatre di New York. Dal 2007 insegna improvvisazione in Italia e lavora come educatrice, attrice, e regista.