Pinturas La Forza della Passione
il 15 novembre 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
Foto, immagini e colori delle sue opere fanno da sfondo alla danza di quattro ballerini che, accompagnati da un quintetto di musicisti, ne raccontano suggestivamente la vita artistica.
Un mélange artistico di rara raffinatezza, cadenzato da sonorità melanconiche ed appassionate di sicuro coinvolgimento.benvenuti La forza, la passione, l'allegria, la struggente tristezza del flamenco da una parte e l'audacia, la visionarietà, la pazzia dei quadri di Picasso dall'altra.
Due mondi diversi, a prima vista distanti, ma in realtà molto prossimi l’uno all’altro.
L'artista andaluso scarabocchia, disegna, dipinge con una furia ed una passione incontrollata mentre la ritmica flamenca insegue e narra la sua folle vita. Le emozioni che lasciano i quadri di Picasso rimangono impresse, forti, indimenticabili, nette ed incisive. Come forti e indimenticabili sono le emozioni che provoca il flamenco con i suoi ritmi incalzanti, la sua bellezza dura e femminile al tempo stesso.
Musica e danza interagiscono in una perfetta dimensione scenica.
Pinturas vuole essere un elogio ai sentimenti e alle passioni utilizzando come chiave di lettura le stravolgenti opere del grande pittore.
La Compagnia offre una continua alternanza di danze di grande impatto e brani in cui passionalità e forza interpretativa arrivano dirette al cuore degli spettatori perché parlano di emozioni e sentimenti che provengono dal legame con la vita stessa. Effetti, proiezioni, luci e colori interagiscono con i danzatori ed i musicisti per raccontare la figura del più celebre e discusso interprete dell'arte contemporanea.
Nella sua visione del mondo, nelle sue passioni, nella sua paura della morte, Pablo Picasso è la quintessenza dell'uomo andaluso. In lui, come nel flamenco, si uniscono gioia e dramma, amore e morte, allegria e lacrime.