Piero Pelù in Concerto al Carisport di Cesena
il 28 marzo 2009
vedi sulla mappaCesena Altro
20 Febbraio Data 0 San Giovanni in Persiceto Teatro Fanin
26 Febbraio Novara Palasport
13 Marzo Civitanova Marche Teatro Rossini
18 Marzo Torino Teatro Colosseo
21 Marzo Varese Teatro Apollonio
24 Marzo Bergamo Teatro Creberg
26 Marzo Roma Teatro Ambra Jovinelli
28 Marzo Cesena Nuovo teatro Carisport
30 Marzo Milano Teatro Ciak
31 Marzo Carpi Teatro comunale
3 Aprile Prato Teatro Politeama
Venuto al mondo alle sei e mezzo del mattino, in un gelido 10 febbraio 1962, Piero è Acquario ascendente Acquario: segno d'aria totale, intuizioni e idee a getto continuo. L'etimo del cognome Pelù è sconosciuto, questo gli consente d'ipotizzare origini sarde. Piero non ha mai consultato gli esperti di araldica: " Nella lingua degli Incas il mio cognome significa 'fiume'. Bella storia: mi piace sapere che sono un fiume". A otto anni ha investito parecchie paghette settimanali per comprare la sua prima chitarra: una Eco con le corde in ferro.
Ribelle in famiglia, nel suo periodo punk aveva adottato i nomi di battaglia Pierotten, anche in onore di Johnny Rotten, e Peter Punk. Suonava con i Mugnions e viveva il punk come una fede. Nel 1979 ha vissuto un mese a Parigi: giorno e notte al Beabourg assieme a punk, saltimbanchi e artisti di strada. Le arti di strada saranno protagoniste, nel 2000, del Circo Pelù nel primo tour da solista.
Nonna Tina,scomparsa a 102 anni, vigilava sull'integrità morale di Piero, piombando nella sua stanza quando si appartava con qualche amichetta e criticando ferocemente la frequentazione di Ponte Vecchio e del Banana Moon, fino agli Anni 80 punto di ritrovi del mondo alternativo hippy. " L'esaltazione dell'eroina da parte delle icone giovanili, compresi molti rockers anglosassoni, ha provocato più danni della guerra. L'eroina è stata, per molte generazioni, il nostro Vietnam. E siamo tornati a casa con le ossa rotte. Se serve a qualcosa, ribadisco il mio rifiuto assoluto alle droghe pesanti: state lontani almeno dalle polveri (smog compreso!). Se una pera, come si dice in 'Trainspotting', equivale a fare l'amore moltiplicato per cento, io preferisco moltiplicare per cento le volte che faccio l'amore".
A sei anni ha ascoltato il quarantacinque giri "Vengo anch'io (no tu no)" di Enzo Jannacci, che Piero ritiene ancora oggi un capolavoro d'ironia. " L'ironia non è sempre evidente nelle mie canzoni, ma è sempre esistita. Affacciandomi all'universo musicale, alla fine degli Anni 70, ho cercato di unire il punk e le mie esperienze personali con l'ironia di Jannacci e di Edoardo Bennato. In Bennato, il faro di un certo periodo storico, la ribellione era diluita nell'ironia e nel sarcasmo; nel punk avveniva il contrario; nella mia vita, in quegli anni, c'era solo ribellione".
Nel 1969 la Fiorentina vinse il suo secondo e ultimo scudetto. Per lui fu una gioia indescrivibile. Piero giocava in porta per imitare il suo idolo viola Franco Superchi (" Non avevo l'altezza, ma l'agilità e la follia propria di ogni grande portiere"); oggi scende in campo con la Dinamo Rock, e con la squadra chiamata TNT (artisti toscani e solidarietà). Non ha mai tentato la strada del professionismo: " Per me il calcio non è agonismo, ma sudore, divertimento, espulsione di schifezze dal corpo. E passione". In terza media ha fondato un club di tifosi della Fiorentina chiamato Brigate Viola, che fecero il loro trionfale esordio allo stadio in un indimenticabile 3-1 alla Juventus. " Ho abbandonato le curve dopo aver visto da vicino gli ultras e la loro violenza".
Anche i libri lo appassionavano. E fra i primi che ha letto, ricorda con amore 'Le tigri di Mompracem' di Salgari (" Da quei disegni ho ereditato la passione per i coltelli e le lame") e 'Pian della Tortilla' di John Steinbeck: " Forse l'unico libro che ho riletto dieci volte in dieci periodi diversi della mia vita, trovandolo sempre straordinario perché è l'esaltazione dell'amicizia". La sua lettura preferita era l'Atlante: passava ore piacevoli a guardare città, nazioni, continenti. " Ho voluto suonare in una band anche perché era un modo per girare il mondo e fare incontri fantastici. I primi soldi guadagnati con la musica, li ho subito investiti in viaggi".
In seconda media ha cominciato a radunare idee e spunti per fare musica: Jannacci, Bennato, i Black Sabbath di Tony Iommi e Ozzie Osbourne... Fino a Ennio Morricone. E i Beatles: " Il primo disco che ho comprato personalmente è stato 'Revolver'. Mi piaceva 'Eleanor Rigby', così l'ho incisa su un piccolo registratore casalingo, senza conoscere le parole né capirne il senso. è stata la mia prima registrazione in assoluto: solo voce, perché non sapevo gli accordi". Ha preso lezioni di chitarra classica, ma si è stufato alla terza lezione: cercava l'hard rock di Tony Iommi, ma trovò solo estenuanti lezioni di solfeggio.
Al liceo scoppiò l'amore per i Genesis di Peter Gabriel e per gli scantinati, perfetta espressione del suo animo underground: in quello sotto casa ha fondato la sua prima band, i Mugnions. Il punk l'aveva scoperto nel 1977 e ha vissuto la nuova passione musicale come una fede, ma la ricerca dei primi dischi di culto è stata laboriosa: a Firenze l'unico negozio specializzato era Contempo, diventato poi un'etichetta discografica, e vi si trovava pochissimo, giusto Sex Pistols, Iggy Pop e Clash. Il batterista dei Mugnions era Ringo De Palma, che sarebbe diventato uno degli amici più cari di Piero. In quel periodo sulle orme del punk si muovevano anche i Decibel, gli Skiantos di Freak Antoni, i Revolver e Faust'o. I Mugnions non miravano al successo: " Io suonavo per trovare uno sfogo alla mia inquietudine, al disagio, alla certezza di non appartenere a nulla di quel che mi circondava ma solo alla musica!".. Il punk gli ha riservato anche qualche delusione, come un vecchio live di Patti Smith a Firenze: " Uno strazio: lei e i suoi deliri mistici. Aspettavo quel concerto da un anno, avevo comprato il biglietto sei mesi prima, sono tornato a casa dopo mezz'ora".
Il primo concerto dei Mugnions, l'8 marzo 1980, attirò solo pochi compagni di scuola; al secondo, il primo maggio, c'era una "folla" di trecento curiosi. Un amico del padre del bassista li fece partecipare al festival Versilia Rock '80 con Gianna Nannini e gli Skiantos. " Fu un'esibizione imbarazzante". Decisero di dedicare più tempo alle prove nello scantinato, ma questo provocò la rivolta di tutti i condomini. I Mugnions chiusero la loro breve e poco gloriosa carriera il 19 ottobre del 1980, con il proprietario del locale dove si erano appena esibiti che si rifiutò di pagarli perché gli spettatori erano troppo pochi. Piero e Ringo si sarebbero ritrovati più avanti nei Litfiba.
L'avventura Litfiba iniziò così: il tastierista Antonio Aiazzi suonava in un gruppo a cui mancava il cantante. Piero lo conosceva, ma sperava che si fosse dimenticato di lui perché... "Nel 1979 ero andato a una sua festa punk e gli avevo distrutto la casa. Ripensando a quell'episodio,ridiamo ancora". L'incontro avvenne nella storica cantina di via Bardi 32, a Ponte Vecchio: oltre ad Aiazzi c'erano il batterista Francesco Calamai, il bassista Gianni Maroccolo e il chitarrista Ghigo Renzulli. " L'atmosfera era bellissima. Tutti mi accolsero bene, perfino Aiazzi". I Litfiba hanno esordito dal vivo l'8 dicembre 1980, il giorno in cui moriva John Lennon. Piero si dimostrò subito un animale da palcoscenico e improvvisando, si lanciò più volte sul pubblico come aveva visto fare a Iggy Pop: " La gente sotto palco, impreparata, per due volte si prese il mio corpo in faccia. La terza si aprì come le acque davanti a Mosé e io rischiai la vita".
Firenze stava diventando la capitale del nuovo rock italiano, ma Piero non avvertiva questo fermento: la sera di Natale partì per Londra, dove sognava di vivere gli aspetti più creativi ma anche distruttivi del punk. Il risveglio fu traumatico: " I punk che incontravo nei locali erano sempre meno, tutti leccatini da salotto". Una sera al Marquee decise di comportarsi da punk nel tempio del punk, tagliuzzandosi ovunque sempre in omaggio all'icona Iggy Pop: furono proprio i venti punk presenti a denunciarlo e a farlo sbattere fuori dal locale." Rientrò a Firenze più confuso di quando era partito. Tutti erano all'oscuro che Piero intendeva trasferirsi a Londra per sempre, così non fecero caso al suo fallimento e l'avventura con i Litfiba continuò senza traumi o spiegazioni. Riprese gli studi: un anno di Giurisprudenza e uno di Scienze politiche. Abbandonata l'università, rifiutò anche l'uniforme: " Ero e sono pacifista convinto: ho svolto il servizio sociale all'Arci di Firenze nel biennio 1984/1985 un'esperienza ricca di forti cariche umane"..
Nel 1982, Piero & Litfiba vinsero il secondo Festival Rock di Bologna e incisero il loro primo singolo con front cover di Irvin Penn. Le canzoni erano "Luna" e "La preda", il cui testo venne frainteso. Sempre nell'82, uscì l'ep "Guerra": il master costò un milione e centomila lire, un vero capitale per le finanze della band.
Assieme a Ringo, Piero ha portato avanti un progetto musicale alternativo ai Litfiba, una band chiamata Tradimento (suo quarto nome di battaglia dopo Pierotten, Peter Punk e Sordido) nel quale Pelù cantava e suonava il basso e i chitarristi cambiavano in continuazione. Contemporaneamente ha studiato altre forme d'arte espressive: teatro (con Orazio Costa), mimo (Yves Le Breton) e maschere (Commedia dell'Arte e
Maschere Neutre di Basilea). Per il gruppo sperimentale teatrale Krypton nacque la colonna sonora dello spettacolo post-moderno "Eneide" del 1983. Di quel periodo è anche una cover di "Yassassin" di David Bowie.
Nel 1985 arrivò finalmente il primo album di canzoni di Piero & Litfiba: "Desaparecido" vendette la bellezza di cinquemila copie, un risultato strabiliante per il circuito underground, infiammando d'entusiasmo la critica. Era il primo album della trilogia dedicata alle vittime del potere, di qualsiasi forma di potere: dopo la parentesi di "Transea" (con una cover che ritrae Pelù come un icona del dark coperto di rosari e croci), la trilogia si è completata con "17 RE" (1986) e "Litfiba 3" (1988), anticipato nel 1987 dal live "Aprite i vostri occhi". Fra tutti i dischi pubblicati da Piero & Litfiba negli Anni 80, "17 RE" era, e rimane ancora oggi, quello preferito di Pelù, che nel frattempo aveva assunto un nuovo nome di battaglia: Piotre degli Urali, in omaggio alla cultura tzigana, una passione ancora oggi fortissima. " L'unico aspetto che non condivido di questa cultura è che raramente i figli dei Rom vengono mandati a scuola, si preferisce farli elemosinare o peggio".
Pelù sapeva di scherzare col fuoco a usare il numero 17 nel titolo del disco: " Non ritengo che il 17 porti sfiga, ma che sia semplicemente foriero di novità sconvolgenti, di eventi scioccanti". In quel periodo la band ebbe un incidente stradale, fortunatamente catastrofico solo per il loro furgone: la somma delle cifre sul contachilometri era 17; la targa dell'auto della Polizia era 1717... Dopo quella notte, il 17 ha marchiato altri episodi tristi nella vita di Piero, rafforzando la sua avversione per quel numero. Fateci caso: nell'autobiografia "Perfetto Difettoso", pubblicata nel 2000, il capitolo "innominabile" è stato sostituito dal 16 bis. Nel settembre del 1986, Piero fu promotore del comitato La musica contro il silenzio: nell'anniversario dell'assassinio di Dalla Chiesa, organizzarono un maxi concerto a Palermo contro la mafia. Fu il primo grande festival new wave italiano, al quale parteciparono i migliori gruppi rock emergenti: Moda, Detonazione, Diaframma, Neon, Gaznevada, Denovo, Afrodisia, Plain Air, Joe Perrino & The Mellowtones, Viridanse, Violet Eves... Nel 1988, "Tex" (un brano dell'album "Litfiba 3") metteva in musica il rispetto per i pellerossa, forte in Piero fin dai tempi delle scuole medie, quando lesse "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee", un libro illuminante sulle bugie che il governo di Washington raccontava ai nativi americani prima di farli marcire nelle loro "riserve". Undici anni più tardi, nell'estate del 1999, Piero Pelù ha avuto l'onore di conoscere personalmente un capo tribù dei Lakota: " Si chiama Dwainn. è un uomo solare, sereno e profondo che, quando fu ricevuto in udienza in Vaticano, salutò il Papa dicendo: noi vi perdoniamo per tutto il male che avete fatto colonizzandoci".
Fra le tante esibizioni live che seguirono "Litfiba 3", uscito a maggio del 1988, fu memorabile "S.O.S. Racism" a Parigi con Bruce Springsteen, Ziggy Marley e 200 mila spettatori. è dell'88, anche la collaborazione di Pelù con Teresa De Sio in una lunga suite intitolata "La storia vera di Lupita Mendera" che faceva parte di "Cinderella Suite", l'album prodotto da Brian Eno e Peter Brooks. Datata 1988 è pure la sua prima canzone scritta per altri musicisti: "Sogni d'oro" per l'album "Senza rumore" dei Moda. L'anno successivo fu scritturato per l'opera "Giovanni Sebastiano" di Gino Negri, al teatro comunale di Firenze con Armando Testa come protagonista. L'album dal vivo "Pirata", pubblicato nel novembre del 1989, segnò la fine dei vecchi Litfiba e l'inizio del periodo più rock.
Il primo giugno 1990 arrivò la notizia della scomparsa di Ringo: " Il mio grande rimorso è non avergli rotto abbastanza le scatole per farlo smettere con l'eroina, magari parlandone con la sua famiglia. Ho pianto molto per Ringo. E per Tony, per Candelo, per Ronzani. Per tutti gli amici che mi hanno lasciato".
Con l'amico fotografo Alex Majoli ha realizzato, sempre nel '93, il libretto delle novantanovefoto di "Colpo di coda" e nel '95 la videostoria di novanta minuti allegata al cd live "Lacio Drom" ("buon viaggio" in lingua Rom). Nello stesso anno Pelù ha partecipato con altri artisti allo spot per la prevenzione dell'Aids promosso dal Ministero della Sanità. Piero ha anche ideato il cuore rosso con le corna: il CORNUCUORE, simbolo della convivenza fra gli opposti. Nel 1996 ha cantato con Luciano Pavarotti per "War Child" e ha scritto l'introduzione a un libro di poesie di Jacques Prévert ("Questo amore", Ed. Salani), leggendole poi in teatro. Nel 1998 ha duettato con la grande Mina nel brano "Stay" del suo cd "Olio", intitolato così dopo che Piero le aveva regalato, appunto, olio della sua terra.
Dal 1997 Piero Pelù si è fatto carico dei problemi della Sierra Leone, il paese del west Africa più povero del mondo (dati ufficiali ONU): " è il tipico esempio di paese sfruttato dal colonialismo occidentale, visto che le infinite risorse del sottosuolo arricchiscono soltanto le multinazionali europee e americane". La guerra civile liberiana è sconfinata in Sierra Leone e migliaia di bambini vengono mutilati orrendamente: per aiutarli non serve cibo, ma protesi. Così Pelù ha avviato il Progetto Sierra Leone per costruire gli ospedali necessari assieme ai missionari del Murialdo e ad Emergency.
Negli Anni 90 Piero & Litfiba pubblicarono i dischi che compongono la "tetralogia degli elementi": "El Diablo" 1991 (il fuoco), "Terremoto" 1993 (la terra), "Spirito" 1995 (l'aria) e "Mondi sommersi" 1997 (l'acqua). Il quinto elemento (il tempo) fu anche quello decisivo nella storia di Piero con i Litfiba: "Infinito" uscì nel gennaio 1999, ma già da sei mesi le divergenze fra Pelù e alcuni membri del progetto Litfiba erano diventate insanabili nonostante il successo di pubblico in ascesa che gli fece vendere quasi 5 milioni di copie negli anni '90.
A dare nuovo entusiasmo a Piero in crisi fu anche la band: Daniele "Barni" Bagni (basso), Frank Caforio (batteria) e Roberto Terzani (tastiere) lasciarono i Litfiba per seguirlo nella sua avventura solista. Ai tre musicisti si è aggiunto subito il chitarrista Cristiano Maramotti, formando il gruppo chiamato SUPERCOMBO.
E' del 99 il singolo "Il mio nome è mai più", incisa con Ligabue e Jovanotti a favore di Emergency e in segno di protesta per i bombardamenti su Belgrado. Con i proventi di quel disco, che ha venduto oltre 500 mila copie (un record ineguagliato per un singolo), sono già stati costruiti due ospedali. Piero aveva dato altre volte il proprio aiuto alle popolazioni dell'ex Jugoslavia flagellate dalla guerra civile: la prima nel 1991, quando si è esibito a Sarajevo nel "Concerto per la Pace" assieme ai Nomadi di Augusto Daolio; la seconda dopo la partecipazione al "War Child" di Pavarotti del 1996, recandosi poi a Mostar con una delegazione di artisti per verificare come i soldi fossero stati utilizzati per la nascita della Casa della Musica.
Sul piano artistico strettamente personale, tutto è ricominciato da "Pugni chiusi", cover di un vecchio brano dei Ribelli e b-side del singolo "Io ci sarò". Il 21 aprile 2000 è uscito il suo primo album da solista: "Né buoni né cattivi", che ha debuttato dal vivo nella festosa cornice dell'Heineken Jammin' Festival 2000 di Imola con Pelù nel prestigioso ruolo di headliner principale. Nel lungo tour successivo, più di cinquanta concerti, Piero ha condiviso il palco con trampolieri, mangiafuoco e giocolieri, allargando il Circo Pelù alle arti di strada. Altra esibizione memorabile è stata quella del 2001 al Concerto del Primo Maggio di Roma, davanti a una folla di oltre 800 mila persone.
Sempre nel 2001 è stato invitato al "Festival di Sanremo" come superospite: Piero ha affrontato il tema delle mine antiuomo, una barbarie che continua a causare migliaia di vittime innocenti.
Fra il 2001 e il 2002 ha lavorato al nuovo disco: la prima canzone è "Bene Bene Male Male" che, dopo una settimana di programmazione radiofonica, viene presentata per la prima volta dal vivo all'MTV Day del 14 settembre a Bologna. Il 27 dello stesso mese viene pubblicato il cd singolo di "Bene Bene Male Male", che contiene le versioni live di "El Diablo" e "Né buoni né cattivi" registrate al concerto del 2000 in Piazza della Loggia a Brescia. L'11 ottobre esce l'album "U.D.S. L'Uomo Della Strada" (Teg ? Wea Records), capitolo secondo della "trilogia dei sopravvissuti". Piero Pelù è autore, arrangiatore e produttore artistico del disco, registrato presso le Officine Sonore O-Zone di Firenze. Il cast artistico di "U.D.S. L'Uomo Della Strada" è imponente: la cantante indonesiana Anggun duetta con Piero nel brano "Amore immaginato"; fra i musicisti, assieme all'inseparabile SUPERCOMBO (Caforio, Bagni, Maramotti), troviamo Robbi Terzani, Francesco Magnelli e Boosta dei Subsonica (tastiere), Vinnie Colaiuta (batteria), Roy Paci (tromba) e Paolino "Ramingo" Baglioni (percussioni e cori).
Dopo " NE' BUONI NE' CATTIVI "(2000) e " UDS L'UOMO DELLA STRADA" (2002), il terzo album di PIERO PELU' s'intitola " SOGGETTI SMARRITI" , ed esce il 30 aprile 2004 (per la Wea Records del gruppo Warner Music Italia).
L'album è anticipato dalla diffusione del primo singolo, " Prendimi così", in tutte le radio dal 9 aprile.
Con uno sguardo più verso il suo mondo interiore ed i rapporti interpersonali, nella realizzazione di " SOGGETTI SMARRITI" Piero ha ritrovato il Pelù che tutti conoscono, quello grintoso e dolce al tempo stesso, che unisce con naturalezza potenza rock e melodie.
L'album affonda le sue radici anche nella storia dei Litfiba, tanto che Piero ha inserito in " SOGGETTI SMARRITI" una versione riarrangiata di " Re del silenzio ", dal mitico album " 17 Re " dei Litfiba.
" SOGGETTI SMARRITI" è il risultato di tre ingredienti che danno l'idea del lavoro creato e sviluppato da Pelù: la sua voce, sferzanti melodie e grandi chitarre.
Prodotto dall'artista toscano, con un collaboratore, nel mixaggio dei brani, del rango di Tim Palmer (U2, Ozzie Osbourne, Tears For Fears...), " SOGGETTI SMARRITI" segna una tappa importante nella storia di Piero Pelù solista.
Da luglio 2004 a maggio 2005, Piero Pelù è stato impegnato in una lunga tournèe (organizzata da Barley Arts) che l'ha visto impegnato non solo in tutta Italia, ma anche in Francia e Svizzera.
Il 2 luglio 2005, Piero ha partecipato al LIVE8 di Roma, il grande evento promosso da Bob Geldof e a fine agosto è stato uno dei grandi protagonisti della serata conclusiva della Notte della Taranta, il festival dedicato alla tradizione salentina e alla musica popolare italiana che si è svolto a Melpignano (LE).
Il 21 ottobre esce in tutti i negozi una raccolta dei suoi brani dal titolo "PRESENTE" (Warner Music Italia) con due canzoni inedite "Nel mio mondo" e "Presente".
Il 2006 vede Piero Pelù impegnato nella composizione e nella registrazione dei brani del nuovo album “In Faccia”, il primo per SonyBmg.. Il singolo “Tribù” viene presentato in anteprima al concerto del Primo Maggio, dove lo straordinario impatto sonoro del brano arriva al pubblico in tutta la sua forza dirompente. E’ questa la prima uscita di Piero con la sua nuova band, un’essenziale formazione rock composta da Saverio Lanza alla chitarra, Davide Bagnial basso e Paolo Baglioni alla batteria. L’album “In faccia”, contenente dieci brani inediti, è fortemente rock e viene pubblicato il 9 giugno 2006. Si rivela essere il disco della svolta, quello in cui Piero Pelù fa a pezzi ogni condizionamento e battezza ufficialmente la sua terza vita. Segue il tour legato a questo nuovo lavoro, organizzato e prodotto da Barley Arts.
Il 18 aprile 2007 Piero Pelù tiene un grandioso concerto al Conservatorio di Milano per “Storytellers” di MTV. La performance dà origine al cd “MTV Storytellers”, che esce il 22 giugno. E’ il primo di un artista italiano per il prestigioso marchio nato negli Stati Uniti per VH1 e importato in Italia da MTV.
Nel gennaio 2008 Piero Pelù entra in sala di registrazione per iniziare la lavorazione del suo nuovo album, la cui uscita è prevista per aprile 2008. Dalle sue pagine personali su MySpace, Pelù crea un contatto diretto quotidiano con il pubblico, filmando il “backstage” della registrazione dell’album. Questi appuntamenti via web culminano con il filmato di una personalissima “cover” di “Revolution” dei Beatles che ottiene straordinario successo con oltre 12.000 “views” in un mese circa.
Il 18 Aprile 2008 esce il nuovo album intitolato “Fenomeni” . Un altro viaggio, dentro se stesso e nel mondo. Un disco potente, asciutto, personale, rigoroso, dove la rabbia è consapevole e lucida, dove l’amore è indispensabile e l’ironia l’arma segreta.
Piero Pelù si affaccia alle porte del quinto album da solista con un suono che è la logica evoluzione dei capitoli precedenti ma che, al tempo stesso, ne è la sua trascendenza: più rock, più vicino al passato forse per guardare meglio il futuro, più metropolitano. Merito anche della decisione di lasciare le dolci e silenziose colline fiorentine per tornare a vivere in pieno centro e respirare meglio l’apocalisse. Lì, nella soffitta di casa, a un passo dal cielo, è nato in un tempo insolitamente rapido Fenomeni: “Non mi era mai capitato di impiegare così poco a realizzare un disco; 4 mesi per scrivere le canzoni, 8 settimane per produrlo in studio. Ho scoperto l’urgenza di comunicare, la bellezza di arrivare presto alla fine del percorso. Non bisogna insistere troppo su una canzone, altrimenti finisci per levigare il suono e schiacciare l’idea”.
Piero Pelù partirà per il nuovo “Fenomeni Tour” che lo vedrà protagonista in tutta Italia. Suoi compagni di viaggio i fedeli "Paul" Baglioni alla batteria, Daniele “Tom Tom” Barni al basso e il nuovo chitarrista Cosimo “Zanna” Zannelli.