Un Pianoforte per Verdi
dal 20 al 21 settembre 2015
vedi sulla mappaTeatro Galli Rimini
Info: 0541 704294
dal 20 al 21 settembre 2015
vedi sulla mappaTeatro Galli Rimini
Info: 0541 704294
Con questa festa si saluterà il ritorno del pianoforte suonato da Giuseppe Verdi, in occasione del Teatro Galli nell'Agosto del 1857. L'Accademia dei Musici di Fabriano presenta lo spettacolo di inaugurazione, che vedrà questo antico strumento, suonare nuovamente.
Verranno eseguite per l'occasione le Arie de "L'Aroldo" con l'inconfondibile timbro del pianoforte. Questo concerto verrà svolto dal soprano Michela Sburlati,attuale Direttore Artistico e coordinatore dei Cantanti Solisti di Accademia dei Musici. Maestro Concertatore del pianoforte sarà Emanuele Lippi, accompagnato dal Coro Lirico di Rimini A. Galli. L'ambientazione scenografica sarà di Valerio Veneri.
Sarà quindi proposta una selezione di brani tratti da L'Aroldo, melodramma di verdi con cui venne proprio inaugurato il teatro riminese.
Questo pianoforte è un pezzo di storia della musica, sapientemente riportato "in vita" grazie al Laboratorio di Restauro dell'Accademia dei Musici, diretta da Claudio Veneri per la parte scientifica. Tale strumento riprenderà a suonare dopo addirittura 70 anni di silenzio, per l'occasione grazie alla collaborazione dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma.
Tale gesto può anche essere inteso come un richiamo simbolico al risorgimento del Teatro.
L'appuntamento è fissato per i giorni 20 e 21 settembre 2015, alle ore 21. Ingresso a 15 euro.
Questo evento è parte della serie di eventi collaterali della Sagra Musicale Malatestiana.