il 26 maggio 2006
vedi sulla mappaall'Estragon di Bologna Altro
Annunciata le date italiane: Pete Doherty e compagni saranno all'Estragon di Bologna il 26 maggio e al Qube di Roma il 27 maggio
Pete Doherty (nato il 12 Marzo 1979) è il cantante dei Babyshambles, ed è stato fondatore, cantante e compositore (con Carl Barât) del gruppo The Libertines, con il quale ha raggiunto la notorietà. A partire dal 2005 è diventato ancora più conosciuto dal pubblico a causa della sua relazione con la top model Kate Moss e dei problemi causati dalla sua dipendenza da crack e cocaina.
Pete Doherty e Carl Barât formano un gruppo chiamato The Libertines sul finire degli anni '90, ma il successo lo raggiungono solamente nel 2002. Il gruppo ottiene un buon riscontro sia da parte della critica che da parte del pubblico, ma i problemi di Doherty con la droga lo portano all'allontanamento dalla band. Nel 2003 viene arrestato e imprigionato per avere rubato nell'appartamento dell'amico Carl Barât, mentre questo si trovava in tour con i Libertines. Inizialmente i due si allontanano a causa dell'accaduto, ma si riconciliano mentre Doherty si trova in prigione. La pena prevista per Doherty era di sei mesi, ma viene ridotta a due, al termine dei quali i Libertines si riformano immediatamente per uno storico concerto nel Kent. A seguito del ricongiungimento, Pete tenta di risolvere i suoi problemi di dipendenza dalle droghe facendosi ricoverare presso il tempio di Tham Krabok in Thailandia, famoso per il severo programma di riabilitazione dall'eroina e dall'oppio. Nonostante ciò, durante il lavoro di post produzione del secondo album dei Libertines nel giugno 2004, Pete viene nuovamente allontanato dalla band. I restanti membri dei Libertines sostengono di avere escluso Doherty dalla formazione a causa dei suoi gravi problemi di droga e di essere pronti a riaccoglierlo non appena li avrà superati. I Libertines si sciolgono definitivamente alla fine del 2004.
Doherty forma i Babyshambles verso la fine della sua storia con i Libertines. Nel novembre 2005 il gruppo ha pubblicato un album, "Down in Albion", e il loro terzo singolo "Fuck Forever" ha raggiunto la poszione numero 4 della classifica britannica dei singoli. Il tour della band è spesso stravolto dai continui problemi legali di Pete Doherty: una volta Pete viene arrestato per avere aggredito Max Carlish, un regista che stava producendo un documentario sui Babyshambles. Si ritiene che l'attacco sia dovuto al fatto che Carlish abbia venduto alla stampa dei fotogrammi del film che ritraevano Doherty intento a fumare crack. Pete passa quattro giorni nella prigione di Pentonville a causa della sua impossibilità a pagare le 150000 sterline richieste come cauzione. Viene rilasciato dopo il pagamento da parte della sua casa discografica EMI e del suo manager della cauzione stabilita dal giudice. Doherty deve sottostare a un coprifuoco che gli impedisce di circolare dalle 22 alle
7; il giudice concede una deroga per il 22 febbraio, consentendo a Pete Doherty di partecipare al concerto del suo gruppo alla Brixton Academy. Sul palco di questo concerto si assiste a una rissa tra Pete e il suo chitarrista Patrick Walden. Nell'aprile 2005 la corte decide di chiudere il caso senza procedere a causa dell'insufficienza di prove; durante questo periodo i tabloid inglesi si interessano ossessivamente alla relazione di Doherty con la modella Kate Moss. Questo porta Pete a tralasciare sempre più la carriera musicale: quando i Babyshambles dovevano supportare gli Oasis per un concerto, Pete non si presenta perchè si trovava con Kate Moss a un party in Francia. Come conseguenza, gli Oasis cancellano il supporto dei Babyshambles per le restanti date del tour.