Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Anche quest’anno Pesaro sarà per tre giorni la capitale della fotografia. Dal 7 al 10 maggio è infatti in programma la terza edizione del PesaroPhotoFestival, rassegna dedicata a professionisti e neofiti del mondo dell’immagine.

Dislocato tra Palazzo Gradari, l’Hotel Alexander e studi fotografici professionali, il festival - organizzato dalla CNA di Pesaro e Urbino - proporrà workshop, seminari, incontri con grandi firme della fotografia. Qualche esempio? Il cartellone della manifestazione prevede il workshop di reportage che sarà tenuto da Alberto Giuliani, il fotografo delle mafie, noto per le sue foto-inchieste sulla malavita organizzata pubblicate dal Corriere della Sera, Repubblica, l’Espresso.
A chi si iscriverà al corso, Giuliani insegnerà tecniche e approccio con il reportage di cronaca.
Gettonati anche i corsi di fotografia glamour con Davide Cerati e di Moda e ritratto con Rossano Ronci; due vere e proprie autorità nel campo dell’immagine.
E poi due corsi più “artistici”, quello di musica con due tra i migliori fotografi di palco in Italia (Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello) e di scena e lightpainting con il fotografo dei backstage cinematografici più “in” del momento: Chico De Luigi.
Ed ancora il PesaroPhotoFestival propone un corso iper specialistico anche per architettura d’interni e design che sarà tenuto da uno degli interior-design photographer più accreditati: Giorgio Trebbi. Richiestissimo - con fotografi provenienti da ogni parte d’Italia - il workshop su Photoshop con la guru del fotoritocco, Marianna Santoni, diventata ormai uno dei massimi esperti a livello internazionale nel campo della elaborazione delle immagini al computer.
A completamento del già ricco ed interessante programma, la CNA ha poi organizzato il corso per telecineoperatori, ovvero come si realizzano le riprese televisive per un servizio giornalistico televisivo con una troupe Eng (Electronic News Gathering). Docente Saverio Simoncelli, uno dei più quotati cameraman italiani con esperienze e servizi realizzati sia per Rai che network privati.
La terza edizione del PesaroPhotoFestival si aprirà con la visione dei portfolio da parte dei docenti e sarà aperta a tutti coloro (anche non iscritti ai workshop), che vorranno consigli sui propri lavori. Il festival propone inoltre la visione di quattro film in cui la fotografia ed il lavoro di fotografo assumono un ruolo essenziale. Tra questi Il nastro bianco trionfatore all’ultimo festival di Cannes. E poi due classici come La Morte corre sul fiume di Charles Laughton (del 1955), Il Servo di Joseph Losey (del 1963) e L’uomo che non c’era di Joel Coen del 2001. Le proiezioni sono gratuite.

*********************

Camera Oscura”, grande festa domani sera all’Alexander Palace Museum. Tra mostre e workshop è partita la grande kermesse sull’immagine

Con il re dei backstage del cinema e il fotografo della Santa Sede, entra nel vivo il PesaroPhotoFestival

Il fotografo di Luciano Ligabue svela i segreti dei light paiting

PESARO - Dopo la visione dei portfolio e l’apertura delle mostre, entrerà nel vivo domani, sabato 9 maggio, il PesaroPhotoFestival. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, proporrà infatti l’inizio dei workshop dedicata ai professionisti e agli amatori dell’immagine. In mattinata prenderanno il via allo studio Life di via degli Abeti i corsi di architettura d’interni e design tenuti da Giorgio Trebbi, uno dei massimi esperti italiani nel settore della fotografia d’interni e industriale. Altro workshop molto interessante sarà quello di teatro che si terrà al Teatro Odeon Erker di via Mercantini e che vedrà tra i docenti Riccardo Musacchio e Flavio Ianiello; il primo è fotografo ufficiale della Santa sede e del Teatro dell’Opera di Roma; il secondo dell’Orchestra di Santa Cecilia e del nuovo Auditorium di Roma. Sempre domani, ma nel pomeriggio con inizio alle 18 all’Alexander Palace Museum, inizia il workshop di cinema e light painting tenuto dal re dei backstage cinematografici, Chico De Luigi che ha lavorato con cineasti e scrittori: Ken Loach, Ermanno Olmi, Emir Kusturica, Carlo Mazzacurati, Alessandro Baricco, Nanni Moretti, Antonello Grimaldi), ed è da tempo il fotografo ufficiale di Luciano Ligabue.

Sulla scia del grande successo dello scorso anno con inizio alle ore 22, si terrà all’Hotel Alexander Palace Museum di viale Trieste, la terza edizione della festa Camera Oscura-Underground party. La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Binocolo, prevede esposizioni fotografiche (Piergiorgio Amadori, Pablo Chiereghin, GianMaria Gava, Gianluca Guidi, Marco Poderi), video (Aldo Giannotti, Michele Marchionni, Tommaso Pedone), Installazioni luminose (Victoria Varga). Alle ore 23 Teatro danza del Teatro dello Spiazzo. La musica sarà curata dai Dj Mirko Pratik con twist acrobatico, Groova Groova, dj Buzz con rock beat e soul. Le riprese video saranno a cura di Michele Polverari. L’ingresso alla festa (dalle 22 in poi), è di 5 euro.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni