Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pervasive Ia Terzo Summit Italiano di Architettura dell'Informazione a Forlì

dal 20 al 21 febbraio 2009

vedi sulla mappa

Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Scienze dell'informazione, teorie della classificazione, logica, biblioteconomia, user experience, user centered design, web design, psicologia ed ergonomia, industrial design: questi sono gli ingredienti dell'Architettura dell'informazione (Information Architecture o IA) il cui scopo è la progettazione e la realizzazione di ambienti informativi condivisi come possono esserlo le pagine di un sito Web.

Il contributo dell'Information Architecture sta diventando essenziale e strategico dovunque la complessità, il carico informativo e la non familiarità sono un ostacolo, a volte gravoso, per l'utente. Un sistema di prenotazione via cellulare, i display di una sala di attesa, la segnaletica di un ambiente di transito, la ricerca di libri in una biblioteca, il reperimento di informazioni o prodotti in un negozio: in ognuno di questi sistemi il ruolo dell'Information Architect diventa essenziale.

Il Summit Italiano di Architettura dell'Informazione è ed intende restare un evento ad ingresso libero, per favorire la crescita di una comunità italiana di pratica, di critica e di studio dell'Architettura dell'Informazione legata a quanto avviene in Europa e nel mondo e sostenere l'interazione tra università, aziende e professionisti.

***********
L'architettura dell'informazione si estende ben oltre le tassonomie e il web. Questo è il motivo per ampliare la nostra disciplina verso l'intera varietà di spazi informativi condivisi. Spazi digitali (ad es. software, siti web); fisici (ad es. musei, biblioteche, ospedali); procedurali (ad es. flussi di informazione nei processi lavorativi).
-- Peter Morville
**********

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni