Presentazione del libro Per Liliano Faenza,
il 18 settembre 2010
vedi sulla mappaMuseo Città Rimini Altro
il 18 settembre 2010
vedi sulla mappaMuseo Città Rimini Altro
Il libro, pubblicato per iniziativa dell'Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea, con la collaborazione della Biblioteca civica Gambalunga di Rimini e della Biblioteca Battarra di Coriano, curato da Oriana Maroni, contiene due saggi inediti dello studioso riminese: Intellettuali, giornali e politica a Rimini nell'immediato dopoguerra, dedicato agli anni della Ricostruzione, introdotto da Sergio Zavoli e Riminese in agonia? Riflessioni sul dialetto, introdotto da Miro Gori.
Sulla sua vasta attività intellettuale, le passioni politiche e civili di Liliano Faenza, scrittore e autore di numerosi saggi storici e filosofici, hanno scritto: Pietro Caruso, Piero Meldini, Antonio Montanari, Stefano Pivato, a cui si affiancano i ricordi privati dei nipoti Andrea e Francesca Faenza. Seguono il catalogo dei suoi libri (a cura di Nadia Bizzocchi e Gianluca Calbucci), e la bibliografia dei suoi scritti (a cura di Paolo Zaghini).
Ne è emerso il ritratto di un singolare, ma emblematico intellettuale "del Novecento", che per una vita indagò e scrisse su Rimini, che fu il centro della sua vita e dei suoi studi. Faenza fu dunque un «intellettuale di provincia», per parafrasare l'illustre e da lui amato letterato cesenate Renato Serra, ma non per questo «un intellettuale provinciale». Gli scritti, gli studi, le relazioni, testimoniate anche da alcune delle lettere riprodotte nel libro, lo dimostrano.