Pensaci Giacomino con Enzo Vetrano
dal 04 al 06 dicembre 2009
vedi sulla mappaLugo Ravenna Altro
La commedia, morale ed umoristica, intrisa di grottesca comicità, è ritagliata su un personaggio che affronta l’ipocrisia del mondo senza la maschera del ruolo sociale ma che, fatalmente, vede intrappolata la sua “non famiglia” negli stessi meccanismi contro i quali combatte.
Al protagonista, un anziano professore anticonformista, è affidato un messaggio tanto profondo da renderlo una delle figure più riuscite del repertorio pirandelliano.
Il suo matrimonio con la giovanissima Lillina, figlia del bidello della scuola e incinta di un suo ex alunno, Giacomino Delisi, diventa lo strumento di una battaglia morale contro l’ipocrisia. La “famiglia aperta” che, incurante delle voci della gente, il professore crea, protegge e difende, rimanda a un’etica concreta, emotiva, che punta il dito contro le consuetudini vigliacche di una società votata più all’apparenza che alla sostanza.
Ironico ed irriverente, questo è uno dei testi più attuali e commoventi di Pirandello, con il quale Enzo Vetrano e Stefano Randisi, due tra le voci più interessanti della scena contemporanea si confrontano, firmando una regia a quattro mani.