Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pensaci Giacomino con Enzo Vetrano

dal 04 al 06 dicembre 2009

vedi sulla mappa

Lugo Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Il quinto appuntamento della stagione di prosa del Teatro Comunale, torna a Russi Enzo Vetrano con un classico di Luigi Pirandello, “Pensaci Giacomino!”, messo in scena dalla compagnia del Teatro Stabile di Sardegna Diablogues, Teatro Stignani di Imola. PENSACI, GIACOMINO! di Luigi Pirandello con Enzo Vetrano, Eleonora Giua, Giuliano Brunazzi, Giovanni Morchella, Margherita Smedile, Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti, Stefano Randisi, Francesco Pennacchia Scene di Marc’Antonio Brandolini Luci di Maurizio Viani Costumi di Luciana Fornasari regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi

La commedia, morale ed umoristica, intrisa di grottesca comicità, è ritagliata su un personaggio che affronta l’ipocrisia del mondo senza la maschera del ruolo sociale ma che, fatalmente, vede intrappolata la sua “non famiglia” negli stessi meccanismi contro i quali combatte.
Al protagonista, un anziano professore anticonformista, è affidato un messaggio tanto profondo da renderlo una delle figure più riuscite del repertorio pirandelliano.
Il suo matrimonio con la giovanissima Lillina, figlia del bidello della scuola e incinta di un suo ex alunno, Giacomino Delisi, diventa lo strumento di una battaglia morale contro l’ipocrisia. La “famiglia aperta” che, incurante delle voci della gente, il professore crea, protegge e difende, rimanda a un’etica concreta, emotiva, che punta il dito contro le consuetudini vigliacche di una società votata più all’apparenza che alla sostanza.
Ironico ed irriverente, questo è uno dei testi più attuali e commoventi di Pirandello, con il quale Enzo Vetrano e Stefano Randisi, due tra le voci più interessanti della scena contemporanea si confrontano, firmando una regia a quattro mani.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni