Pennabilli Django Festival
dal 27 al 29 dicembre 2014
vedi sulla mappaRimini Diverse location di Pennabilli- - Rimini
Info: 0541 928003
dal 27 al 29 dicembre 2014
vedi sulla mappaRimini Diverse location di Pennabilli- - Rimini
Info: 0541 928003
Il Pennabilli Django Festival sarà un evento straordinario dedicato al grande Django Reinhardt, chitarrista jazz di origine belga-gitana. La sua gente si stabilì a Parigi dove però subì un incidente: la roulotte della famiglia prese fuoco e le gravi ustione riportate gli costarono l'uso della gamba destra e parzialmente della mano sinistra. L'artista si salvò miracolosamente grazie a delle operazioni.
Django suonava il banjo, e per non sacrificare la sua passione per gli strumenti a corda, passò a una chitarra più leggera con la quale perfezionò una tecnica con le unica tre dita della mano sinistra che gli funzionavano; in seguito recuperò l'utilizzo anche delle altre due che funzionavano come uno solo. Divenne un virtuoso dello strumento e si fece conoscere suonando con varie orchestre in Francia. Chiunque rimaneva impressionato dalla sua abilità di improvvisazione e nonostante ciò di suonare in perfetta armonia con gli altri strumenti. Il jazzista Duke Ellington lo chiamò negli Stati Uniti per suonare con lui e da allora la sua fama diventò mondiale.
Django morì giovanissimo nel 1953 a soli 25 anni a causa di malattie che non si faceva curare. La sua produzione è stata sterminata, ed è considerato il padre del jazz gitano, definito Manouche, e l'inventore di una tecnica, la "rullata di gamma cromatica", padroneggiata oggi dagli artisti del genere.