Al Link di Bologna è l’ora degli australiani Pendulum! Riconosciuti portavoce della scena Drum and Bass mondiale
il 29 gennaio 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
il 29 gennaio 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
PENDULUM dj set
Perchè i Pendulum? Perchè i Pendulum decidono. Decidono che la drum’n'bass si fa col chitarrone distorto e la voce che urla.
Dal remix di “The Voodoo People” passando per i due lp “Hold Your Colour” e “In Silico” fino agli ultimi live cum band, i Pendulum sono un’unica e devastante dichiarazione d’amore per tutto ciò che pompa, si tratti di Gibson o di bassi sintetici. A distanza di due anni da In Silico, in estate è uscito il terzo studio album: Immersion. L’ennesima bomba del gruppo asutraliano, l’unico al mondo capace di far pogare a gomiti alti clubberine da eurodance con tacco 12 e allo stesso tempo e nello stesso luogo far ballare mani al cielo ed occhi chiusi orchitici e Barbuti metallari con l’ascella sudata sotto la maglia dei pantera. Questo è quello che succede durante i loro set ed è ciò che succederà anche al Link. Un esplosione di energia, tra AC/DC dopati da beat breakkati e Led Zeppelin imbevuti fidget dell’electro.
I Pendulum si formano nel 2002 a Perth in Australia, intorno alla figura di Rob Swire. Influenzati tanto dalla scena rave quanto da quella drum ‘n’ bass, il loro stile è molto vario e abbraccia generi diversissimi tra loro, in una sorta di crossover totale in chiave dance. Senza considerare le novità introdotte nell’ultimo album, arricchito da influenze metal e dub-step, il tutto affiancato a strumenti tradizionali come chitarre, bassi e batterie. Fanno musica dal 2002 (dal 2003 si sono trasferiti nel Regno Unito) e sono attualmente i produttori più importanti dell’ambiente della drum’n'bass mondiale. Il gruppo ha prodotto diversi remix di altri artisti, tra i quali Voodoo People dei Prodigy. Nel 2005 hanno pubblicato il loro album di debutto, Hold Your Colour. Dal punto di vista della critica, l’album ha avuto ottime recensioni sia nel Regno Unito che in Australia, oltre ad essere diventato uno degli album di drum’n'bass più venduto di tutti i tempi. Il gruppo ha anche collaborato con i Freestylers nel singolo Fasten Your Seatbelt. MC Spyda e Tenor Fly sono ospiti alla voce nel pezzo Tarantula. Nel 2008 è uscito gruppo, In silico. Mentre con Hold Your Colour hanno fatto outing come combo di musica elettronica, da “In Silico” in poi, i propri lavori hanno assunto una maggiore componente rock a tal punto da essere considerati come una band a tutti gli effetti. Proprio per questo il loro nome sta acquisendo una fama sempre maggiore in campo musicale internazionale e sta guadagnando una notevole considerazione da parte del pubblico. Nel 2010 è uscito il loro nuovo album”Immersion”.