Il 9 maggio una pedalata tra mare e natura
il 09 maggio 2010
vedi sulla mappaMisano Rimini Altro
Il Comune di Misano, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta organizza una pedalata aperta a tutti lungo un percorso chiuso al traffico che partendo da nord percorrerà tutto il lungomare fino a Portoverde per poi inoltrarsi nel parco del Conca in un tragitto che dal mare all’entroterra passa in rassegna le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della nostra città.
Per tutti i cittadini ed amanti di Misano sarà l'occasione per vivere un momento ecologico all'insegna del movimento e della vita all'aria aperta pedalando alla scoperta di nuovi percorsi che la città offre. La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento.
La Giornata della Bicicletta, promossa dal Ministero all'Ambiente , evento che vedrà numerosi Comuni d’Italia uniti nel lanciare un messaggio di sostenibilità ambientale, vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città ed un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.
L'appuntamento è per domenica 9 maggio alle ore 9 sul lungomare a Misano Brasile muniti di bicicletta (meglio se mountain-bike o city-bike) da dove i ciclisti partiranno in gruppo, “scortati” dalle guide ciclistiche della neonata associazione sportiva “Valle del Conca”, fino a raggiungere il parco di via Bellini a Santamonica meta della giornata dove sarà offerto un aperitivo per tutti i partecipanti preparato dai comitati di frazione.
La manifestazione sarà l’occasione per transitare sul nuovo Lungomare Sud (zona ex Telecom) e ammirare il nuovo percorso naturalistico (progetto Gizc) sulla sponda del torrente Conca realizzato dal Comune di Misano e dal Servizio Provinciale Difesa del Suolo di Rimini (Regione Emilia Romagna).
Per chi non è dotato di bicicletta o predilige camminare sarà possibile partecipare alla manifestazione anche a piedi. Saranno presenti infatti guide di Nordik Walking che accompagneranno il gruppo dei camminatori.
Dati tecnici:
Partenza: ore 9.00 lungomare Misano Brasile
Lunghezza percorso: 4.50 Km (lungomare) e 4.00 Km (percorso naturalistico) + ritorno
Happening: Parco via Bellini Santamonica