Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pedalata Cicloturistica da Cervia a Brisghella

dal 15 al 16 maggio 2010

vedi sulla mappa

Cervia Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

La pedalata cicloturistica aperta a tutti e valida per il Campionato Udace è prevista per domenica 16 maggio 2010 con partenza alle ore 10 dal Lungomare Deledda di Cervia, di fronte al Fantini Club e arrivo a Brisighella.

“Dal Sale al Gesso” è l’evento di apertura del “Mbike Festival”. Organizzato da Sportur in collaborazione con il Parco Regionale della Vena del Gesso e i Comuni del Parco, la manifestazione si pone l’obbiettivo di coniugare la passione per lo sport, in particolare per la bicicletta, con la conoscenza e l’esplorazione di un territorio con caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche ed artistiche importanti. La conclusione del Mbike Festival sarà il 29 e 30 maggio con una Granfondo pensata per la mountain bike e una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno il centro storico di Riolo Terme.

Il percorso della cicloturistica misura 73 chilometri con partenza da Cervia, una delle località più importanti della Riviera Romagnola e arrivo a Brisighella, borgo medioevale e castello arroccato su uno imponente sperone roccioso. Il profilo altimetrico è alla portata di ogni cicloturista. Due le salite previste. La prima, brevissima per raggiungere Marzeno con pendenza massima del 10%. La seconda, lunga meno di tre chilometri presenta una pendenza massima del 20% e porterà i ciclisti ai 195 metri del Passo della Carla.

Il costo di iscrizione è di 10€ e comprende un “gadget”, servizi prima, durante a dopo la manifestazione, assistenza tecnica, punti ristoro. Inoltre all’arrivo saranno messe a disposizione servizi igienici e docce calde.

Il traguardo è previsto in Piazza Carducci a Brisighella, dove, oltre al tradizionale “pasta party” per gli atleti, saranno allestiti stand gastronomici con prodotti tipici del territorio.

Un servizio pullman con prenotazione obbligatoria, seguirà l’evento e garantirà il rientro dei partecipanti e lo spostamento di accompagnatori e famigliari.

L’evento è alla sua prima edizione ed è inserito nel calendario Bike & Go, il progetto della Regione Emilia Romagna nato per incentivare l’uso della bicicletta attraverso la proposta di itinerari entro i confini delle aree naturalistiche e paesaggistiche più interessanti del territorio regionale.

“DAL SALE AL GESSO” – Sheda Sintetica e Programma

SCHEDA SINTETICA

NOME MANIFESTAZIONE: DAL SALE AL GESSO, pedalata cicloturistica da Cervia a Brisighella

RISERVATA: aperta a tutti i cicloturisti, PROVA DEL CIRCUITO UDACE

EDIZIONE: 1° Edizione

DATA: 16 maggio 2010

COMITATO ORGANIZZATORE: Sportur Club

PERCORSO: Km 73

QUOTA D’ISCRIZIONE: € 10,00.

PACCO GARA: Gadget per tutti i partecipanti

PARTENZA: Cervia, Lungomare Deledda

ARRIVO: Brisighella, Piazza Carducci

INFO LINE: 0544.974395 – sportur@sportur.com

SITO INTERNET: www.sportur.com

PROGRAMMA:

Cervia, Lungomare Deledda,

sabato 15 maggio

Ore 10.00 - 20.00: iscrizioni e ritiro pacco gara

domenica 16 maggio

Ore 07.00 – 09.30 ultime iscrizioni e ritiro pacco gara

Ore 10.00 Partenza Cicloturistica “ Dal Sale al Gesso”

Ore 10.30 Partenza pullman per gli accompagnatori

Brisighella, Piazza Carducci

domenica 16 maggio

Ore 11.30, arrivo pullman accompagnatori

Ore 13.00 – 14.30 arrivo previsto cicloturisti

Ore 13.00 apertura stand pasta party per i partecipanti

Ore 16.00 partenza pullman per il rientro dei partecipanti

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni